Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Francavilla al Mare (Ch): 24 fotografie per raccontare le "comunità di pesca"
La mostra "Genti di mare - le tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca", inaugurata oggi al foyer di Palazzo Sirena, sarà visitabile fino al 21 agosto.
(Prima Pagina News)
Martedì 09 Agosto 2022
Chieti - 09 ago 2022 (Prima Pagina News)
La mostra "Genti di mare - le tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca", inaugurata oggi al foyer di Palazzo Sirena, sarà visitabile fino al 21 agosto.
E' stata inaugurata stamani, al foyer di Palazzo Sirena a Francavilla al Mare (Chieti), "Genti di mare - le tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca", la mostra che ha l'obiettivo di raccontare le comunità di pesca in 24 scatti provenienti da tutta Europa. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 21 agosto.

Promotore dell'iniziativa è la Regione Abruzzo, in collaborazione con i Flag abruzzesi, all'interno del progetto "Cherish", finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020, che vede l'Abruzzo in qualità di partner con altre 8 nazioni europee.

L'intento della mostra è quello di divulgare e salvaguardare la cultura delle comunità di pesca, attraverso la promozione degli scambi di buone pratiche tra le regioni interessate.

All'interno del progetto è stato istituito un concorso fotografico, a cui sono arrivati di oltre 300 scatti, provenienti dall'Italia, dalla Finlandia, dalla Germania, dal Portogallo, dalla Lettonia, dalla Grecia, da Cipro e dalla Spagna, delle quali 45 hanno l'Abruzzo come location, tutti sottoposti alla valutazione di una giuria internazionale, che ne ha scelti 5 per ogni Paese. Una parte delle foto compone la mostra itinerante che si chiuderà a Giulianova, nel Teramano, dal 22 agosto all'11 settembre.

All'inaugurazione, che è stata patrocinata dal Comune di Francavilla al Mare ed è stata organizzata dalla Fondazione Genti d'Abruzzo, hanno preso parte Francesco Di Filippo, dirigente del Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica della Regione Abruzzo, Wiliams Marinelli, Vicesindaco di Francavilla al Mare, Franco Ricci, presidente del Flag Costa dei Trabocchi, e Emilio Della Cagna, presidente della Fondazione Genti d'Abruzzo.

"E' una mostra - ha detto Di Filippo - che ha l'obiettivo di dare visibilità alla ricchezza e all'importanza del patrimonio culturale delle comunità di pesca europee. E' voluta dal Dipartimento Agricoltura-Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica e si inserisce nella strategia regionale di valorizzazione del territorio, della pesca locale e della realizzazione di ecomusei quali vetrine delle comunità di pesca locali".

I visitatori potranno accedere alla mostra dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francavilla al Mare
Genti di mare
mostra fotografica
Palazzo Sirena
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU