La fibra è sempre più veloce: cresce la copertura di JustSpeed
Segliere  la migliore offerta per la fibra internet.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 22 Dicembre 2021
Roma - 22 dic 2021 (Prima Pagina News)
Segliere  la migliore offerta per la fibra internet.

JustSpeed è il nuovo brand nel variegato panorama delle offerte Internet che propone la sua “fibra ultraveloce” fino a 2.5 Gigabit al secondo in download e 300 Megabit al secondo in upload con tecnologia FTTH-GPON in grado  di portare la fibra direttamente a casa dell’utente. JustSpeed, marchio del Gruppo Linkem SpA dedicato ai servizi ultra-broadband in fibra, ha deciso di unire un servizio premium con una velocità di navigazione estremamente elevata a una tariffa bassa accessibile a tutte le famiglie, e un piano che vedrà crescere nel tempo il numero di aree coperte.

 

I dati sulla copertura di JustSpeed

 

Ma cosa dicono ad oggi i dati sulla copertura? JustSpeed a pochi mesi dal lancio (l’annuncio era arrivato ad aprile 2021) raggiunge oltre 1500 comuni italiani e traguarderà i 2000 a fine 2021. Ma il brand  intende allargare la sua base anche grazie alla spinta di una offerta che mette insieme da una parte una velocità di navigazione top e dall’altra un prezzo competitivo. Inizialmente era stato garantito un traffico dati fino a 1 Megabit al secondo e 300 Megabit al secondo, successivamente, ad ottobre, c’è stato un upgrade fino a 2.5 Gigabit al secondo e fino a 300 Megabit al secondo in base all’area coperta. Per quanto riguarda invece le tariffe, JustSpeed offre un abbonamento a 19,90 euro al mese per i primi sei mesi e a 29,90 euro (sempre Iva inclusa) dal settimo mese.

 

Copertura JustSpeed: verifica online

 

La copertura della propria zona può essere verificata  sulla home page  del sito www.JustSpeed.it. Basta indicare il proprio comune, l’indirizzo, il numero civico ed eventualmente anche l’attuale operatore e poi selezionare “Verifica copertura”. In un istante si ottiene la risposta. Se la zona è coperta, il sito di JustSpeed indica anche l’intervallo di download e upload e la latenza stimata. Con un click si può poi procedere all’attivazione con il supporto di un operatore o all’abbonamento online in autonomia. Se la propria area non è coperta, invece, selezionando “Avvisami” è possibile essere ricontattati da  un operatore quando il servizio sarà disponibile all’indirizzo indicato.

 

Copertura JustSpeed: giudizi positivi

 

Ad ogni modo la copertura di JustSpeed sembra essere uno dei fattori di valutazione positiva da parte degli utenti. Se si considerano i giudizi offerti da una piattaforma molto nota come Facile.it il servizio del nuovo brand dopo 66 voti registra, a inizio dicembre, una valutazione media di 4,3 su 5. Oscillano tra 4 e 5 tutti i principali ambiti: qualità dell’assistenza, dell’affidabilità e copertura del segnale, della velocità, del rapporto tra qualità e prezzo e delle offerte addizionali.

 

La copertura della fibra FTTH in Italia

 

Dando un’occhiata a cosa accade in generale in Italia per la copertura della fibra FTTH, i dati degli ultimi mesi sembrano molto positivi. Secondo una previsione di mercato elaborata dall’associazione europea della fibra FTTH (Ftth (Fiber To The Home) Council Europe, a fine 2021 il nostro Paese avrà in totale 16 milioni di abitazioni collegate con la fibra ottica. Questo dato vale per l’Italia il terzo posto tra i Paesi dell’Unione Europea per la copertura capillare e la seconda posizione se si osserva la crescita percentuale: +46%.

 

La crescita dovrebbe continuare anche nei prossimi anni arrivando nel 2026 a un +136% rispetto al dato del 2020. Sarebbe il quarto dato più alto in tutta l’Ue. Secondo le previsioni degli esperti entro il 2026 in Unione Europea e nel Regno Unito passeranno alla fibra 197 milioni di case in più, con un incremento del 67% dal 2021. Il numero di abbonati invece dovrebbe salire dai 60 milioni del 2021 ai 135 milioni del 2026.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fibra internet
Justspeed
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU