Libri: a Roma incontro su "La cucina incantata illustrata", le ricette tratte dai film di Miyazaki
L'incontro si terrà mercoledì 19 aprile alla sala coreana dell'Università La Sapienza.
(Prima Pagina News)
Lunedì 17 Aprile 2023
Roma - 17 apr 2023 (Prima Pagina News)
L'incontro si terrà mercoledì 19 aprile alla sala coreana dell'Università La Sapienza.
Mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 12.00, presso la sala coreana (Università La Sapienza, Roma) situata nell'Edificio Marco Polo (Circonvallazione Tiburtina 4), si terrà l'incontro "La cucina incantata. Le ricette nei film di Miyazaki", introdotto dal Prof. Marco Del Bene. Gastronomia e cinema sono due mondi capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili. Silvia Casini esporrà al pubblico la filosofia del maestro Hayao Miyazaki, che con le sue storie è riuscito a incantare grandi e piccini, inserendo scene culinarie da leccarsi i baffi.

Un elemento peculiare che non manca mai nei lungometraggi di Miyazaki, infatti, è il rapporto tra i personaggi e il cibo.

Ripercorrendo i lungometraggi e le sequenze gastronomiche presenti ne "La cucina incantata" (Milano, Trenta Editore, 2023), verranno messi in luce gli aspetti preponderanti dell'arte del grande regista. L'evento si svolgerà in collaborazione con la piattaforma streaming WeShort.

A seguire alle 17.30 presso la libreria Tiburtina Incipit, Silvia Casini presenterà un excursus cine-gastronomico del maestro Miyazaki in collaborazione con BereGiapponese e WeShort.

Per gli ospiti presenti ci sarà una degustazione sake.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

La cucina incantata
libro
PPN
presentazione
Prima Pagina News
Sapienza Università di Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU