Libri, Eltjon Bida si riconferma autore di successo con un saggio questa volta autobiografico

Appena fresco di stampa “Che fine ha fatto quel clandestino?”, Editore PubMe per la Collana Policromia. Dopo il pluripremiato esordio con “C’era una volta un clandestino”, romanzo autobiografico, ora finalmente Eltjon Bida torna con il sequel.

(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Ottobre 2021
Roma - 21 ott 2021 (Prima Pagina News)

Appena fresco di stampa “Che fine ha fatto quel clandestino?”, Editore PubMe per la Collana Policromia. Dopo il pluripremiato esordio con “C’era una volta un clandestino”, romanzo autobiografico, ora finalmente Eltjon Bida torna con il sequel.

Partiamo da una domanda di fondo. Cosa rende speciale questo libro?

Immediata e quasi commovente la risposta di Eltjon Bida: “È un romanzo autobiografico e la vita vissuta emerge in tutta la sua forza dalle pagine del mio libro. È scorrevole, leggero, coinvolgente, immediato, sincero, a tratti divertente e pieno di avventure. I lettori del primo libro non vedevano l’ora dell’uscita di questo secondo volume. Non è soltanto il semplice racconto emozionante della vita e del percorso d’integrazione di un ragazzo albanese nell’Italia degli anni Novanta”.

-Ma allora cos’è?

“E’ molto di più. Attraverso i miei amici, i colleghi e le persone che entrano nella mia vita, restituisco uno spaccato dell’Italia e dell’Albania di quegli anni, spesso con confronti e riflessioni che illuminano il nostro recente passato. È anche un’occasione per conoscere meglio l’Albania e le sue tradizioni oltre che il doloroso percorso di transizione dopo l’epoca comunista”.

Stupendo saggio di narrativa. La storia è ambientata nella Milano del 1997.

Elty, suo fratello e altri tre connazionali albanesi dormono in un vagone merci e mangiano nelle Caritas di Milano. Sono senza lavoro, ma dopo un’incessante ricerca, Elty inizia a lavorare come venditore porta a porta. Con un furgone, lui ed altri cinque giovani italiani vengono portati in giro a vendere articoli di cancelleria. Per riuscire a vendere, ognuno ha messo a punto la propria strategia. Elty, ingenuo, copia le parole di un collega: dice di essere uscito dalla comunità e vende perché non trova lavoro, convinto che quella frase significhi “vendo per conto del comune…”.

La scoperta di quelle parole avverrà dopo più di un mese, in modo rocambolesco. Da quel momento Elty decide di dire la verità, cioè che è un albanese e vende perché non trova lavoro. È una scelta coraggiosa perché in quegli anni, gli albanesi sono visti come dei ladri, mafiosi e spacciatori. Il gruppo dei colleghi di Elty è molto eterogeneo, pittoresco e poi, c’è Giulia. Lei ed Elty flirtano e, nonostante sia impegnato con Francesca, la sua ragazza, il giovane non si sente in colpa per il suo comportamento. Ha gli ormoni impazziti e con Francesca non è ancora riuscito a fare l’amore. A complicare la situazione ecco che ritorna Adriana, una ragazza con cui in passato Elty aveva vissuto una storia piena di passione. Un libro insomma tutto da leggere, da scoprire, da far girare (b.n.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Che fine ha fatto quel clandestino?"
Eltjon Bida
nuovo libro
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU