Media: Open Ai al lavoro su IA che scrive canzoni

Il software potrebbe essere integrato in ChatGpt e Sora.

(Prima Pagina News)
Lunedì 27 Ottobre 2025
Roma - 27 ott 2025 (Prima Pagina News)

Il software potrebbe essere integrato in ChatGpt e Sora.

Dopo il lancio di Sora negli Stati Uniti e in Canada e del nuovo modello Sora 2 per la generazione di video, OpenAI sarebbe al lavoro su un'intelligenza artificiale per creare musica.

Fonti del sito The Information riferiscono che l'azienda ha già stipulato accordi con la Juilliard School, una delle più importanti scuole di arti, musica e spettacolo a livello mondiale, "per recuperare dati, come spartiti musicali, finalizzati a creare melodie e brani". "Gli alunni", riferisce il sito, "stanno fornendo i dati per l'addestramento utili a sviluppare un'intelligenza artificiale che produca musica".

Questo software potrebbe essere integrato in ChatGpt e Sora per includere brani personalizzati ed entrare in altri settori, tra cui quello pubblicitario: "Un'agenzia pubblicitaria potrebbe utilizzare gli strumenti di OpenAI per attività legate alla generazione di una campagna".

Open AI è indietro rispetto a Google, che a maggio ha lanciato la seconda generazione di Lyria, l'app per la creazione di musiche. Altre startup, come Suno e Udio, sono riuscite a dimostrare che un'IA dedicata alla musica può avere il suo pubblico. La scorsa settimana, The Information ha riferito che Suno è riuscita a quadruplicare i ricavi ricorrenti annuali, arrivando a 150 milioni di dollari.

"OpenAI potrebbe dover stringere accordi con le etichette discografiche per evitare cause legali per violazione del copyright", conclude il sito. La Recording Industry Association of America, rappresentante di Universal, Sony Music e Warner Bros, ha denunciato diverse aziende di IA, che avrebbero addestrato i propri modelli su brani difesi dal diritto d'autore.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

IA
musica
Open AI
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU