Premio Strega ragazze e ragazzi

Da oggi online le candidature alla settima edizione.

di Pino Nano
Venerdì 04 Marzo 2022
Roma - 04 mar 2022 (Prima Pagina News)

Da oggi online le candidature alla settima edizione.

Lo Strega si riconferma anche quest’anno punto di riferimento nazionale della cultura e del mondo dei libri. Da ieri sono online sul sito www.premiostrega.it/PSR i libri proposti dagli editori per la settima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli.

 

Sono stati candidati – si legge in una nota ufficiale del Premio- nelle cinque categorie di concorso 157 titoli, così suddivisi: 26 nella categoria 6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni, 39 nella categoria 8+ (per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni), 50 nella categoria 11+ (per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni); tra questi 20 titoli concorrono anche nella categoria migliore libro d’esordio, lanciato nel 2021; nella nuova categoria migliore narrazione per immagini concorrono 42 titoli. Tutti i libri, editi in Italia anche in traduzione, sono stati pubblicati tra il 1° aprile 2021 e il 31 marzo 2022.

Sarà compito ora del Comitato scientifico – presieduto da Giovanni Solimine e composto Marco Bartolomucci, Laura Bellacicco, Angelo Piero Cappello, Flavia Cristiano, Fabio Geda, Grazia Gotti, Martino Negri, Elena Pasoli, Ilaria Tagliaferri e Viriginia Tonfoni – selezionare la terna dei libri finalisti del premio alla migliore narrazione per immagini, che sarà annunciata nel mese di marzo.

Il vincitore di questa categoria verrà poi proclamato nell'ambito della Bologna Children’s Book Fair 2022, il 23 marzo alle ore 14.30, al Caffè degli Illustratori, palcoscenico quanto mai ideale per un premio che vede nelle immagini il suo fulcro e la sua stessa origine. In aggiunta a quello per l’autore, è previsto anche un premio per l’illustratore dell’opera vincitrice e uno per il traduttore, nel caso sia un libro in traduzione.

Il Comitato scientifico esaminerà inoltre le opere candidate nelle altre categorie e sceglierà tra questi le terne finaliste e il vincitore del premio per il migliore libro d’esordio. “Gli studenti di centosessanta scuole primarie e secondarie di primo grado, distribuite sul territorio nazionale e all’estero, determineranno poi con il loro voto – coclude la nota ufficiale dello Strega- le opere vincitrici nelle altre categorie. Possono partecipare alla giuria anche gruppi di lettura composti da ragazze e ragazzi coordinati da biblioteche e istituzioni culturali italiane e straniere”.

https://www.premiostrega.it/PSR/premio-strega-ragazzi-e-ragazze-i-libri-proposti-dagli-editori-per-la-settima-edizione/

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

bando
Pino Nano
PPN
Premio Strega ragazze e ragazzi
Prima Pagina News
settima edizione

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU