Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Roma, cinema, Piccolo America: Tar ha rigettato ricorsi contro arene estive gratuite
Carocci: "Confermate le misure di contrasto al boicottaggio".
(Prima Pagina News)
Martedì 07 Settembre 2021
Roma - 07 set 2021 (Prima Pagina News)
Carocci: "Confermate le misure di contrasto al boicottaggio".
"Oggi il Tar del Lazio ha pubblicato la sentenza con cui rigetta integralmente i ricorsi presentati da Anica, Anec Nazionale e Anec Lazio a settembre 2020 contro l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, confermando le misure cautelari disposte per contrastare l'attività di boicottaggio nei confronti delle arene estive gratuite per le stagioni 2018, 2019 e 2020".

Lo ha scritto, in una nota, il Presidente dell'Associazione Piccolo America, Valerio Giuseppe Carocci.

"Il Tar - ha evidenziato Carocci - ha confermato l'esistenza delle condotte denunciate nel 2020 dall'associazione Piccolo America, difesa dall'avvocato Claudio Giangiacomo, assieme ad altri operatori culturali di tutto il territorio nazionale, rilevando espressamente che emergono prove sufficienti a dimostrare l'esistenza di un boicottaggio trasversale contro le arene gratuite".

"La sentenza di oggi, inoltre, riconosce come corrette le valutazioni dell'Antitrust in merito alla natura dei provvedimenti posti in essere dalle associazioni di imprese (Anica, Anec e Anec Lazio), sia sulla rilevanza del mercato, sia sulla riconducibilità dell'attività delle arene gratuite nell'ambito del mercato della proiezione cinematografica, 'costituendone una porzione, pur peculiare", ha proseguito Carocci.

L'augurio è che "questa ulteriore conferma del Tribunale, intervenuto su richiesta di Anica, Anec e Anec Lazio, rappresenti la conclusione di un conflitto senza precedenti nel settore. Abbiamo bisogno di dialogo e unità, di ascolto degli esercenti indipendenti, come degli stessi distributori. Sperando che questa storia si possa ritenere conclusa, torniamo a lavorare per l'inaugurazione del Cinema Troisi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anec
Anec Lazio
Anica
arene estive
Piccolo America
PPN
Prima Pagina News
rigetto ricorsi
Tar Lazio
Valerio Giuseppe Carocci

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU