Il governo non opta per uscire dall'Unione Europea. A chiarirlo è il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, in conferenza stampa con la Stampa Estera.
L'uscita dall'Ue, dice Salvini, "per noi non è un'opzione". Per l'iniziativa del gruppo Identità e Democrazia, prosegue, "abbiamo scelto Firenze perché è la patria italiana ed è l'immagine in Europa e nel mondo del Rinascimento: è il bello, il ricco, l'innovazione".
"Ci sono al momento 14 delegazioni" che prenderanno parte all'iniziativa, in programma il 3 dicembre, prosegue Salvini. Nello specifico, parteciperanno le delegazioni di Francia, Bulgaria, Polonia, Romania, Danimarca, Estonia, Repubblica Ceca, Fiandre (Belgio), Austria, Paesi Bassi, Germania, Italia.
Inoltre, sono previsti interventi come i videomessaggi di Marine Le Pen (Rn) e Andre Ventura (Chega). Gli altri interventi saranno i seguenti: Bulgaria/Revival: Kostadin Kostadinov/Leader; Polonia/Konf: Roman Fritz/Vp "Confederation of the Polish Crown"; Romania/Aur: George Simion/Leader; Danimarca/Df: Majbritt Birkholm/vice del Partito; Estonia/Ekre: Martin Helme/Leader; Repubblica Ceca/Spd: Tomio Okamura/Leader; Belgio/Vb: Gerolf Annemans/capo delegazione al Pe; Austria/Fpo: Harald Vilimsky/capo delegazione al Pe; Paesi Bassi/PVV: Geert Wilders/Leader; Germania/Afd: Tino Chrupalla/Co-Leader; Francia/Rn: Jordan Bardella/Presidente del Partito e Italia/Matteo Salvini.
"Alle Europee il gruppo Identità e democrazia sarà sicuramente molto più forte e allargato", e a Firenze si discuterà "di ambiente e lavoro, superando l'ideologia del Green deal e del tutto elettrico, del tema sicurezza" e di quello della "libertà di espressione messa in discussione da più di una scelta di Parlamento europeo", continua Salvini.
Il governo, aggiunge il Vicepremier, "lavora bene, è solido" e "conto arrivi a fine mandato", ma in ambito europeo "oggi le tre forze di governo sono in tre Gruppi diversi", per cui "il mio appello è perché dal 10 giugno il centrodestra italiano ed europeo si riunisca, non dico in un solo Gruppo sarebbe sognare, ma in una maggioranza solida".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News