Salvini: "Per noi, l'uscita dall'Ue non è un'opzione"
"Il mio appello è perché dal 10 giugno il centrodestra italiano ed europeo si riunisca, non dico in un solo Gruppo sarebbe sognare, ma in una maggioranza solida".
(Prima Pagina News)
Martedì 28 Novembre 2023
Roma - 28 nov 2023 (Prima Pagina News)
"Il mio appello è perché dal 10 giugno il centrodestra italiano ed europeo si riunisca, non dico in un solo Gruppo sarebbe sognare, ma in una maggioranza solida".
Il governo non opta per uscire dall'Unione Europea. A chiarirlo è il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, in conferenza stampa con la Stampa Estera.

L'uscita dall'Ue, dice Salvini, "per noi non è un'opzione". Per l'iniziativa del gruppo Identità e Democrazia, prosegue, "abbiamo scelto Firenze perché è la patria italiana ed è l'immagine in Europa e nel mondo del Rinascimento: è il bello, il ricco, l'innovazione".

"Ci sono al momento 14 delegazioni" che prenderanno parte all'iniziativa, in programma il 3 dicembre, prosegue Salvini. Nello specifico, parteciperanno le delegazioni di Francia, Bulgaria, Polonia, Romania, Danimarca, Estonia, Repubblica Ceca, Fiandre (Belgio), Austria, Paesi Bassi, Germania, Italia.

Inoltre, sono previsti interventi come i videomessaggi di Marine Le Pen (Rn) e Andre Ventura (Chega). Gli altri interventi saranno i seguenti: Bulgaria/Revival: Kostadin Kostadinov/Leader; Polonia/Konf: Roman Fritz/Vp "Confederation of the Polish Crown"; Romania/Aur: George Simion/Leader; Danimarca/Df: Majbritt Birkholm/vice del Partito; Estonia/Ekre: Martin Helme/Leader; Repubblica Ceca/Spd: Tomio Okamura/Leader; Belgio/Vb: Gerolf Annemans/capo delegazione al Pe; Austria/Fpo: Harald Vilimsky/capo delegazione al Pe; Paesi Bassi/PVV: Geert Wilders/Leader; Germania/Afd: Tino Chrupalla/Co-Leader; Francia/Rn: Jordan Bardella/Presidente del Partito e Italia/Matteo Salvini.

"Alle Europee il gruppo Identità e democrazia sarà sicuramente molto più forte e allargato", e a Firenze si discuterà "di ambiente e lavoro, superando l'ideologia del Green deal e del tutto elettrico, del tema sicurezza" e di quello della "libertà di espressione messa in discussione da più di una scelta di Parlamento europeo", continua Salvini.

Il governo, aggiunge il Vicepremier, "lavora bene, è solido" e "conto arrivi a fine mandato", ma in ambito europeo "oggi le tre forze di governo sono in tre Gruppi diversi", per cui "il mio appello è perché dal 10 giugno il centrodestra italiano ed europeo si riunisca, non dico in un solo Gruppo sarebbe sognare, ma in una maggioranza solida".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU