"Bernadette 2025: Musical Storico a Roma"
Il musical "Bernadette De Lourdes" arriva in Italia per il Giubileo 2025, presentato all'Auditorium della Conciliazione, Roma, dal 16 gennaio al 16 febbraio 2025. 
(Prima Pagina News)
Sabato 24 Febbraio 2024
Roma - 24 feb 2024 (Prima Pagina News)
Il musical "Bernadette De Lourdes" arriva in Italia per il Giubileo 2025, presentato all'Auditorium della Conciliazione, Roma, dal 16 gennaio al 16 febbraio 2025. 
"Bernadette 2025: Musical Storico a Roma"
Guarda la fotogallery
Arriva finalmente in Italia, per l’anno del Giubileo 2025, Bernadette De Lourdes, il musical che ha appassionato in Francia più di 200.000 spettatori, dal 16 gennaio al 16 febbraio 2025 all’Auditorium della Conciliazione, Roma.

E non è assolutamente solo per credenti, anzi. Bisogna riconoscere che lo spettacolo non è una piaggerìa religiosa, come uno potrebbe immaginare, ma è incentrato sulla ricostruzione storica della figura di Bernardette come essere umano e soprattutto del padre, tra tutti gli altri personaggi.

Questo nasce perché l’autore è rimasto colpito dalle lettere autografe tra figlia e genitore che nella lunga gestazione sono stati consultate.

Certo si rimane incantati dalle splendide canzoni con musiche di Grégoire, dalla voce dei cantanti, dai costumi particolarmente curati ma quello che bisogna ricordare che tutto è rigidamente documentato. Infatti la Santa Sede non ha potuto far altro che approvare un testo così legato alle fonti storiche. La Madonna non viene mai raffigurata ne rappresentata anche se rimane il fulcro dello storia.

Lo spettacolo vede Gaia De Fusco nel ruolo di Bernadette, David Ban, nel ruolo Francois Soubirous, Chiara Luppi, nel ruolo di Louise Casterot Saobirous, Fabrizio Voghera, nel ruolo dell’abate Peyramale, Cristian Ruiz, nel ruolo del commissario Jacomet.

Regista e autore del libretto Serge Denoncourt, musiche Gregoire, autori del libretto e dei testi dei brani Lionel Florence e Patrice Guirao, adattamento e traduzione del musical Vincenzo Incenzo, arrangiamenti Scott Price, scenografie Stephane Roy, costumi Meredith Caron, produzione Roberto Ciurleo, Eleonore De Galard, Fatima Lucarini, produzione esecutiva Coesioni.

Dalle sue prime rappresentazioni a Lourdes nel 2019, lo spettacolo ha saputo impressionare gente di tutte le generazioni, origini e confessioni. Il musical racconta, sotto forma di inchiesta, la storia della giovanissima Bernadette e delle sue apparizioni mariane. Basandoci su documenti autentici, rivivremo gli incontri che Bernadette ha avuto con il commissario Jacomet, l’abate Peyramale, il procuratore imperiale di Lourdes, Vital Dutour, le sorelle Tardhivail e tanti altri.

Con le sue parole abbiamo ricostruito il filo della storia: la sua famiglia, l’incontro con la Vergine Maria, la sua lotta calma e umile per difendere la sua verità dinanzi ad adulti scettici.

Il percorso di un’adolescente come tante altre che dovrà tentare di spiegare un’esperienza unica e incredibile. Su musiche di Grégoire e regia di Serge Denoncourt, gli autori Lionel Florence e Patrice Guirao ci conducono in un viaggio nel cuore delle emozioni che popolano l’animo dei diversi protagonisti.

Nel corso della sua narrazione passeremo dal commissariato alla grotta, dall’umilissima e piccola casa familiare alla canonica e tenteremo di capire sempre di più quello che sta accadendo.

La storia di Bernadette e di Lourdes, primo luogo di pellegrinaggio degli italiani, continua ad emozionare la Francia tutta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bernadette 2025
Musical
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU