Cultura: è online "ParkTime Magazine", la rivista de I Parchi Letterari
La direttrice, Annalisa Nicastro: "E' un viaggio che parte dai territori attraverso la letteratura"
di Annaclaudia Conte
Martedì 24 Novembre 2020
Roma - 24 nov 2020 (Prima Pagina News)
La direttrice, Annalisa Nicastro: "E' un viaggio che parte dai territori attraverso la letteratura"

Nasce oggi "ParkTime Magazine", il giornale de I Parchi Letterari® per fare e promuovere cultura partendo dai luoghi e dalle comunità che la custodiscono.

“Il settimanale”, spiega la direttrice Annalisa Nicastro, "è un viaggio che parte dai territori attraverso la letteratura. Un percorso arricchito ad ogni tappa da temi che non possono prescindere dalla memoria e che ci proiettano in un futuro prossimo ben consapevoli del presente che viviamo: ambiente, letteratura, notizie, curiosità, storia, arte, interviste, musica, moda, sport, economia, tendenze, food, insomma, tutto quello che è vita”.

Una partecipazione attiva e più responsabile per focalizzare l’attenzione dai Parchi e sui Parchi attraverso gli argomenti che vi si affrontano. Il primo aspetto trova vita nella rubrica "L’Almanacco", con contributi provenienti direttamente dai territori che ospitano, gestiscono e rendono vivi i singoli Parchi letterari.

"ParkTime Magazine" è a sua volta aperta a partecipazioni “esterne” in una sorta di dialogo permanente con l’Almanacco.

"ParkTime" si ispira ai principi di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale in linea con la Rete dei Parchi Letterari, un micro modello italiano di sviluppo locale che abbina la conoscenza culturale alla tutela del territorio.

L'obiettivo è dare voce alle specificità ed ai talenti custoditi nelle comunità locali con percorsi di versi, parole, musica, sapori e artigianato partendo da una calendarizzazione di eventi dedicati alle famiglie ed ai cittadini, una fruizione consapevole e diffusa dei piccoli e grandi patrimoni. Una linea comune accolta con entusiasmo per rendere sempre più protagonisti e in prima persona i cittadini e i talenti, espressione di eccellenze a volte nascoste.

"ParkTime Magazine verrà pubblicato anche in inglese”, aggiunge il presidente della rete dei Parchi Letterari Stanislao de Marsanich, "convinti come siamo dell'importanza sempre più crescente al giorno di oggi dello scambio interculturale, nell'ambito europeo ed internazionale, facendo riferimento, come I Parchi Letterari fanno da sempre, agli Istituti Italiani di Cultura, ai Comitati della Dante Alighieri e alle associazioni degli Italiani nel mondo”.

Grande rilievo verrà dato anche all'uso delle immagini, fotografie professionali, fumetti e videointerviste dando spazio a tutti i linguaggi multimediali e narrativi contemporanei. Dunque largo uso anche dei social, da Facebook a Youtube, da Twitter a Instagram per coinvolgere il numero di utenti piu' ampio possibile.

I 26 Parchi Letterari, cui si aggiungono i 2 in Norvegia, sono una rete identificativa dell’Italia interna che riunisce oltre 40 Comuni e con loro associazioni culturali, musei, realtà produttive (dall’enogastronomia all’artigianato, dalle strutture ricettive alle guide del territorio) e ambientali (Parchi naturali, oasi e riserve) che partecipano a un lavoro di sviluppo condiviso in cui la consapevolezza del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni e delle peculiarità della filiera agroalimentare, diventano una risorsa di sviluppo locale a sostegno del lavoro di tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Il legame tra "ParkTime Magazine" e i Parchi Letterari è sottolineato dalla grafica della testata che richiama lo storico logo dei Parchi Letterari: stilizzato da Stanislao Nievo, il "ravenala del Madagascar", detto anche l’albero o palma del viaggiatore per le foglie che raccolgono la rugiada che disseta i viandanti. il simbolo dei Parchi Letterari ha nove foglie di alloro ognuna delle quali rappresenta una musa.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Annalisa Nicastro
I Parchi Letterari
Park Time Magazine
PPN
Prima Pagina News
settimanale online
Stanislao De Marsanich

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU