Danza, Salerno: al Teatro Ghirelli arriva "Giuda" di Michele Di Stefano
Seconda anteprima della stagione di Casa del Contemporaneo.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 27 Ottobre 2021
Salerno - 27 ott 2021 (Prima Pagina News)
Seconda anteprima della stagione di Casa del Contemporaneo.
Danza, Salerno: al Teatro Ghirelli arriva "Giuda" di Michele Di Stefano
Guarda la fotogallery
Continuano le anteprime di stagione del Teatro Ghirelli di Salerno. Venerdì 29 ottobre, alle ore 20:30 è di scena la danza contemporanea con "Giuda", spettacolo coreografato da Michele Di Stefano - vincitore del Leone d'Oro alla Biennale di Venezia nel 2014 e fondatore del gruppo mk -, che vede come protagonista Biagio Caravano.

Sulla scena, Giuda sprofonda nella condanna della ripetizione con la misteriosa consapevolezza dell'iniziato; il performer rimane sospeso in questa condizione, aggrappato al momento che precede ogni azione. Come un portiere nello spogliatoio prima della partita, prefigura ciò che il suo corpo dovrà sforzarsi di compiere, generando e subendo con lo stesso aplomb il meccanismo entro il quale viene immesso suo malgrado. La gestione della cronologia è il suo problema, la creazione di ciò che è stato già deciso, nell'anticipo e nel ritardo. In questo modo trasforma la ripetizione in una possibilità oppure resta semplicemente nel dramma della performance.

Attraverso l'ascolto di un paesaggio sonoro che sembra anticipare, sottolineare o irridere le azioni del performer, il pubblico è testimone di una lotta contro il tempo, quel tempo che ha in serbo per il protagonista un percorso già scritto, vissuto in un silenzio assoluto.

Lo spettatore è invece immerso nella musica, composta da Lorenzo Bianchi Hoesch, che sovrasta la visione e la carica di assonanze quasi cinematografiche. Il pubblico ascolta in cuffia degli universi acustici olofonici, a tratti iperrealistici, a tratti invece astratti ed evocativi di un altrove o di una memoria o di una dimensione onirica privata e collettiva.

Il suono è il legame privilegiato tra l'azione e la sua elaborazione, chiave necessaria per l’intendimento del meccanismo della performance.

“Giuda” è parte del Na-Sa, un progetto creato nel 2020 da Regione Campania/Scabec, Teatro Pubblico Campano, Casa del contemporaneo e Comune di Salerno con la direzione artistica di Michele Mele, che mette al centro delle sue attenzioni la danza contemporanea.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Biagio Caravano
Giuda
Michele Di Stefano
Na-Sa
PPN
Prima Pagina News
Teatro Ghirelli Salerno

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU