L'editoriale di Fiammetta Modena... "Governo Draghi investe sulla PA settore strategico del Paese"
Il Governo Draghi ha giurato quasi un mese fa. In questi 28 giorni ci siamo chiesti frequentemente se ci fosse o meno un cambio di passo.
di Fiammetta Modena
Mercoledì 10 Marzo 2021
Roma - 10 mar 2021 (Prima Pagina News)
Il Governo Draghi ha giurato quasi un mese fa. In questi 28 giorni ci siamo chiesti frequentemente se ci fosse o meno un cambio di passo.
Il Governo Draghi ha giurato quasi un mese fa. In questi 28 giorni ci siamo chiesti frequentemente se ci fosse o meno un cambio di passo. È una domanda mal posta: il Governo Draghi è nato per risolvere una pandemia e mettere il Paese sui binari della crescita economica.

Sul primo fronte le mosse sono chiare, a cominciare dalla entrata sulla scena di esercito e protezione civile. I contorni del secondo fronte sono stati definiti dalle audizioni del Ministro della Economia e della Pubblica amministrazione. Franco ha delineato la governance del Recovery e Brunetta ha affrontato il vero nodo, la debolezza della P.A. Questo è tema centrale e molto sentito dai cittadini e dagli stessi dipendenti: la Pubblica amministrazione deve diventare un acceleratore della crescita economica e sociale, un catalizzatore della ripresa, e non invece, come da molti oggi viene percepita, una zavorra e un freno.

Gli assi del programma del Governo è l'inizio di un nuovo alfabeto per la Pubblica Amministrazione: A come Accesso, B come Buona amministrazione, C come Capitale umano e D come Digitalizzazione. La costruzione di regole certe che coniughino il lavoro di 3,2 milioni di dipendenti, un reclutamento agile , formazione e investimenti nel digitale è il presupposto per la crescita e lo sviluppo del Paese.

L’audizione  del Ministro Brunetta è stata illuminante e centrale circa la via intrapresa dal Governo.

* Senatrice di Forza Italia e membro della commissione Giustizia di Palazzo Madama

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU