Questa sera, venerdì 22 settembre, è prevista a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) la finale della 65esima edizione del “Festival di Castrocaro” presentata dal rapper Clementino e dalla conduttrice di Radio Italia Manola Moslehi.
La storica kermesse torna in una veste rinnovata, prodotta e diretta dal compositore e produttore Carlo Avarello per la sua label Isola degli Artisti, che si è aggiudicata il bando per i prossimi 3 anni.
"L’obiettivo che abbiamo è quello di veicolare il messaggio che il Festival di Castrocaro da un lato torna ad avere come focus la musica tornando alle sue origini – commenta Carlo Avarello – e dall’altro vuole dare la giusta importanza al mondo web e alle tendenze musicali apprezzate dai più giovani".
Sul palco allestito nella suggestiva cornice di Piazza d’Armi si confronteranno 8 solisti, un duo e una band che presenteranno un loro inedito.
Questi i finalisti e i titoli dei brani che presenteranno:
- Bosco, nome d’arte di Alberto Boschiero, Venezia, cantautore di 25 anni – inedito “Disegni Bianchi”;
- Pridea, nome d’arte di Chiara Bruno, Palermo, cantautrice di 26 anni – inedito “Chiamami adesso”;
- Tobia Lanaro, Vicenza, cantautore di 23 anni – inedito “Basta”;
- Kaotika, nome d’arte di Pietro Peloso, Orta Nova (Foggia), cantautore di 22 anni – inedito “Ho pianto”;
- Djomi, nome d’arte di Domenico Pini, Ravenna, cantautore di 21 anni – inedito “Chiama un dottore”;
- Sara Russo, Bacoli (Napoli), interprete di 24 anni – inedito “C’est la vie”;
- Virginia Toniato, Padova, cantautrice di 24 anni – inedito “Nonno Tino”;
- Nicole Vioto, Venezia, interprete di 19 anni – inedito “Due come noi”;
- I Frenèsya, duo di Roma formato dai fratelli cantautori e polistrumentisti Flavia, 22 anni, e Federico Marra, 28 anni – inedito “Rumore bianco”;
- I Senza Volto, band marchigiana da Nicola Colomboni, cantante, 26 anni, Nicolae Giuliani, batterista, 25 anni, Nicola Ragnetti, bassista, 31 anni, Tommaso Golaschi, chitarra e seconda voce, 28 anni – inedito “Ascolta”.
I finalisti verranno valutati da una giuria di qualità formata da professionisti e addetti ai lavori del mondo della musica presieduta dal Maestro Beppe Vessicchio e formata da Serena Bancale, Carlo Avarello e Michele Zarrillo che giudicherà la qualità dell’inedito e le doti canore e di interpretazione.
Grande novità, la presenza dei tre web celebrities/content creator Daniele Cabras, Giulia Salemi, Le Donatella e Jostyle che contribuiranno alla scelta del vincitore attraverso le loro community e ufficializzeranno sui loro profili social i tre talenti preferiti. Questo duplice punto di vista sui finalisti intende unire la tradizione di un festival che è un’istituzione del mondo della musica italiana dal 1957 e che ha segnato la nascita artistica di miti della musica come Zucchero, Eros Ramazzotti e Laura Pausini, alle nuove generazioni e al linguaggio dei social network che hanno cambiato in larga parte il mondo della comunicazione e della musica.
Altra novità del Festival saranno i premi previsti per i vincitori. Il primo classificato avrà l’opportunità di realizzare tre brani e un videoclip a cura e spese di Isola degli Artisti. La produzione si occuperà di tutte le spese per la realizzazione di un EP che sarà prodotto dalla label e distribuito da ADA/Warner Music; il vincitore del premio della critica potrà di realizzare un brano e un videoclip, sempre a cura e spese di Isola degli Artisti. Il singolo sarà prodotto dalla label e distribuito da ADA/Warner Music.
Saranno consegnati durante la serata anche: il Premio web, il Premio ADA music, il Premio Isola degli Artisti e la Menzione speciale Radio Kiss Kiss. Sponsor dell’evento è Amaro Shardana.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News