Roma: Campidoglio, attivate due macchinette mangiaplastica nel mercato Tuscolano III
Continua attivazione ecocompattatori nell'ambito dell'iniziativa "Riciclami al mercato... e sarai premiato!"
(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Novembre 2020
Roma - 25 nov 2020 (Prima Pagina News)
Continua attivazione ecocompattatori nell'ambito dell'iniziativa "Riciclami al mercato... e sarai premiato!"
Questa mattina la Sindaca Virginia Raggi ha inaugurato due macchinette mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET all’interno del mercato Tuscolano III, nel Municipio VII.

Va avanti l’attivazione degli ecocompattatori nell’ambito dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”, portata avanti con il consorzio Coripet, come previsto dall’accordo siglato a settembre con Roma Capitale.

Secondo la logica del “bottle to bottle”, dai materiali riciclati saranno ricavate nuove bottiglie, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet).

Analogamente all’iniziativa “+ Ricicli + Viaggi”, avviata con successo nelle metropolitane cittadine, anche per chi utilizza gli ecocompattatori nei mercati è previsto un incentivo: i cittadini avranno diritto a 1 euro di sconto sulla spesa conferendo 100 bottiglie, a fronte di una spesa minima di 5 euro presso i banchi aderenti alla campagna.

Per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato.

Durante i primi giorni di attivazione, sarà presente del personale di Coripet per dare ai cittadini informazioni sulle modalità del progetto e sul funzionamento delle macchinette mangiaplastica: che tipo di bottiglie conferire, come farlo e come accumulare punti per ricevere lo sconto sulla spesa.

Sono disponibili, inoltre, opuscoli informativi all’interno del mercato.

Nei prossimi giorni ed entro il mese di dicembre, oltre che a Magliana, Trieste e Tuscolano III, le macchinette mangiaplastica saranno attivate anche nei seguenti mercati di Roma: Prati, Grottaperfetta, Montagnola, Nuovo Cinecittà, Appagliatore, Laurentino, Latino, Casilino 23, Italia, Casal de Pazzi, Irnerio, Platani e Borgo Ticino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

inaugurazione
macchinette mangiaplastica
Mercato Tuscolano III Roma
PPN
Prima Pagina News
Sindaca di Roma Virginia Raggi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU