Smartphone: in primo trimestre 289,4 milioni di spedizioni a livello mondiale, +7,8%

Samsung al primo posto tra i produttori, Apple seconda.

(Prima Pagina News)
Lunedì 15 Aprile 2024
Roma - 15 apr 2024 (Prima Pagina News)

Samsung al primo posto tra i produttori, Apple seconda.

Inizio d'anno positivo per il mercato degli smartphone a livello mondiale: nel primo trimestre di quest'anno sono state spedite 289,4 milioni di unità, in aumento del 7,8%.

Il primo posto, per quanto riguarda i produttori, spetta a Samsung, che controlla il 20,8% del mercato, mentre al secondo posto c'è Apple (17,3%), che vede ridursi le spedizione degli iPhone ridursi di circa il 10% per via dell'intensificarsi della concorrenza.

E' quanto emerge dai dati della società di analisi Idc, che ha reso disponibile il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, report trimestrale sull'andamento del mondo degli smartphone.

"Come previsto, la ripresa degli smartphone continua ad andare avanti. Apple era riuscita a conquistare il primo posto alla fine del 2023 ma Samsung si è riaffermata come leader", sono le parole di Ryan Reith , vicepresidente del gruppo Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers di Idc.

Per gli analisti, entrambe le società continueranno a mantenere la loro presa sulla fascia alta del mercato, ma si prevede una ripresa di Huawei, nonostante il bando imposto dagli Stati Uniti che ha costretto l'azienda ad allontanarsi dai fornitori occidentali di hardware e software, limitando il suo business.

Al terzo posto si classifica Xiaomi, al 14,1%. La società cinese vede un aumento delle spedizioni del 33% su base annuale.

Anche gli analisti di Counterpoint Research, la scorsa settimana, avevano decretato il ritorno di Samsung al primo posto nella classifica delle spedizioni globali di smartphone, con il 20%, mentre Apple era data al 18%.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Idc
PPN
Prima Pagina News
smartphone
spedizioni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU