Verde Pubblico: Via Ozanam privata dei suoi olmi
Monteverde o Montegrigio? Il quartiere di Pier Paolo Pasolini scempiato dei suo alberi più belli
(Prima Pagina News)
Sabato 03 Febbraio 2024
Roma - 03 feb 2024 (Prima Pagina News)
Monteverde o Montegrigio? Il quartiere di Pier Paolo Pasolini scempiato dei suo alberi più belli

Un risveglio al canto delle motoseghe, quello di oggi sabato 3 febbraio, per i numerosi cittadini di via Federico Ozanam, caratteristica strada dello storico quartiere di Monteverde.

Dietro un piccolo schieramento di polizia, squadre di operai della ditta Ambiente e Lavori hanno tagliato e potato numerosi alberi ad alto fusto, tra le vive proteste dei cittadini. A nulla sono valsi i numerosi appelli al giovane presidente del XII municipio Elio Tomassetti da parte di tantissimi cittadini, comitati e associazioni.

Gli alberi sono stati dichiarati pericolosi a seguito di una perizia, esclusivamente visiva, effettuata da un agronomo che pare sia pagato dalla stessa ditta che dovrebbe eseguire poi i lavori di rifacimento dei marciapiedi di quella via. A nulla sono valse nemmeno le considerazioni dell'agronomo Luca Maura che si è detto scettico sulla reale pericolosità di quelle alberature.

Il comitato Grandi Alberi di Monteverde ha protestato vivamente così come alcune associazioni tra cui L'Altritalia Ambiente. Quest'ultima dal canto suo ha richiesto, mediante una PEC, al municipio in questione chiarimenti riguardo alla pubblicazione dell'atto con cui è stato deciso l'abbattimento. Le determine del XII municipio per esempio, pare sia dal 2022 non vengano pubblicate sul sito istituzionale e, a una prima ricognizione sui medesimi siti, tale atto non sembra apparire.

Gli effetti degli abbattimenti di questa mattina saranno sicuramente avvertiti dai cittadini, (soprattutto da quelli i cui balconi e finestre affacciano proprio sugli alberi) tra qualche mese, quando durante la stagione estiva il sole arroventerà le mura dei loro palazzi costringendoli a un uso prolungato di condizionatori d'aria che graveranno inevitabilmente sulla bolletta energetica.

Questo con buona pace delle cosiddette “isole di calore” tanto paventate dal sindaco Gualtieri, il cui unico rimedio per salvaguardare l'ambiente pare sia quello di obbligare i romani ad acquistare un'auto nuova.

Il taglio di questa mattina inoltre va a modificare sensibilmente il paesaggio e la connotazione di un territorio storicamente avvolto dal verde, da qui il suo nome Monteverde, che perde così un parte delle sue caratteristiche e della sua identità storico-culturale.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU