Alpini, Bersaglieri: "Ricordiamo la Battaglia di Nikolajewka"
"Quelle scene ci rammentano la dissennata e disumana follia della guerra e l’importanza della Pace e della convivenza civile fra i popoli".
(Prima Pagina News)
Giovedì 26 Gennaio 2023
Roma - 26 gen 2023 (Prima Pagina News)
"Quelle scene ci rammentano la dissennata e disumana follia della guerra e l’importanza della Pace e della convivenza civile fra i popoli".
"Ricorre oggi l'Anniversario della Battaglia di Nikolajewka, una giornata nella quale è fatta cadere la Celebrazione della memoria alpina, istituita con legge numero 44/2022 . Si ricorda una vicenda fra le più sanguinose e violente della II° guerra mondiale, una pagina che ha segnato per sempre la Storia dei soldati italiani nella Campagna di Russia.

Giorni terribili che videro il sacrificio di migliaia di "Penne nere" cadute nel gelo della steppa russa: un inferno di feroci combattimenti per uscire dalla sacca del Don e per salvare l’onore di uomini e soldati davanti a un destino segnato da preponderanti forze nemiche. Ne hanno raccontato la sofferenza e l’eroismo, Giulio Bedeschi e Mario Rigoni Stern con “Centomila gavette di ghiaccio” e “Il Sergente nella neve”, libri che fissano a futura memoria istantanee, momenti ed episodi nei quali rifulse l’estremo valore, il sacrificio, l’amor di Patria dei nostri soldati di tutte le armi, dei Corpi d'Armata italiani in Russia. Storia di uomini e di eroi che dobbiamo sempre ricordare.

E oggi vogliamo onorare la Giornata dedicata alla memoria e al sacrificio dei nostri Alpini che in quelle terribili giornate del ‘43 versarono il loro sangue e le loro lacrime nella neve e nel fango, in nome della Patria lontana. Noi Bersaglieri siamo vicini ai nostri fratelli Alpini ricordando che in quelle steppe gelate del Don c'eravamo anche noi.

E la memoria ci riporta alle gloriose ed eroiche imprese del 3° Reggimento Bersaglieri che insieme al 6° Bersaglieri, si batterono alla morte, per consentire il ripiegamento degli Alpini, guadagnando riconoscimento e la gratitudine della Patria, testimoniata dalle Medaglie d’Oro al Valor Militare, individuali e alla Bandiera. E quelle pagine ci riportano costantemente al valore di tutti i nostri soldati Caduti, al valore delle nostre Brigate Alpine sacrificate in quelle battaglie, all’eroismo e alla gloria del Corpo dei Bersaglieri al quale ci onoriamo di appartenere.

Ma quelle vicende ci rammentano oggi mentre assistiamo angosciati ad un orribile conflitto in quella medesima terra, la dissennata e disumana follia della guerra e l’importanza della Pace e della convivenza civile fra i popoli, condizione rispetto alla quale la nostra civiltà non deve ammettere mai nessuna alternativa".

E' quanto scrive, in un post su Facebook, l'Associazione Nazionale dei Bersaglieri (Anb).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alpini
Bersaglieri
Nikolajewka
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU