Buddha & Pals: un luogo magico di Bangkok dove Moderno e Tradizione si incontrano in un clima gioioso e Jazzy
La location Buddha & Pals in un tempo relativamente breve e nonostante la scura parentesi del Covid è riuscita a conquistarsi uno spazio importante nel circuito jazz e delle location di intrattenimento non solo a Bangkok e in Thailandia ma anche a livello internazionale. Il ruolo del suo ideatore e fondatore Peerasith Seemoolsathion.
di Francesco Tortora
Mercoledì 01 Febbraio 2023
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 01 feb 2023 (Prima Pagina News)
La location Buddha & Pals in un tempo relativamente breve e nonostante la scura parentesi del Covid è riuscita a conquistarsi uno spazio importante nel circuito jazz e delle location di intrattenimento non solo a Bangkok e in Thailandia ma anche a livello internazionale. Il ruolo del suo ideatore e fondatore Peerasith Seemoolsathion.

Buddha & Pals non è una location qualsiasi. E’ una di quelle sorprese che soltanto Bangkok riesce a regalarti. Fuori, lavori in corso in vari punti dei marciapiedi che costeggiano Krungkasem Road, all’interno trovi un universo parallelo, fatto di magia, spirito vintage e stile classico, una pavimentazione interna fatta di in cotto di colore rosso, colonne che sorreggono un piano superiore dove c’è la Kanvela House, una guest house dove è possibile riposarsi dal chiasso e dal traffico cittadino, immergendosi in una atmosfera di altri tempi. 

“Il mio progetto è di trasformare anche questo ostello in un ulteriore bar che riproduca ed estenda lo spirito di Buddha & Pals”, ci dice Peerasith Seemoolsathion (Mac), 40 anni, affascinante thailandese con un volto che potrebbe ben campeggiare in una campagna pubblicitaria o interpretare ruoli intensi a cinema. Un volto concentrato, che sa di professionalità focalizzata sul proprio lavoro quotidiano. 

 

Che cosa c’era qui prima che diventasse Buddha & Pals? 

 

“C’era disordine, uno sfacelo, materiale edilizio abbandonato, abbandonato come tutto l’ambiente, lavori edilizi in corso dappertutto, ho dovuto praticamente rifare tutto fin dall’inizio, dal pavimento al soffitto. E’ stata una ricostruzione ed una rifondazione totale. Si trattava di due proprietà differenti, al piano superiore la Kanvela House, al piano inferiore Buddha & Pals, sebbene lo spirito che li accomuna oggi è quello rivolto al passato, ad uno spirito vintage. Il classico supera le barriere del Tempo, per questo è stata adottata questa scelta nel design e nello stile che sono stati l’elemento caratterizzante dei due ambienti” 

 

Quando nasce Buddha & Pals? 

 

Il locale nasce ufficialmente il novembre del 2018 ma si è trattato di un periodo breve che ha preceduto l’ingresso del Covid nella Nazione ed a Bangkok. A quel punto, con l’arrivo di tante limitazioni come quelle che hanno riguardato gli orari della mescita di alcoolici, oppure le chiusure imposte dal lockdown per impedire la diffusione del virus, è stato davvero tanto difficile sopravvivere. Ma ora siamo qui, con una voglia di vivere ancora più grande e con il desiderio di tornare ad un’epoca nella quale si possa tornare a stare insieme in sicurezza e serenità 

 

E’ lo spirito stesso di Buddha & Pals, vero? 

 

Sì, la parola chiave potremmo individuarla in “Felicità”, una Felicità che è possibile condividere con gli amici, con le persone che amiamo e dalle quali siamo amati. Ho viaggiato molto, anche in Europa, aggirandomi tra Londra, Roma ed altre città e capitali occidentali. Ne ho carpito lo spirito, ho tratto insegnamenti e suggerimenti, idee che poi ho travasato nella mia esperienza di Buddha & Pals. A Roma, ad esempio, ho respirato lo spirito improntato alla gioia, alla leggerezza, al colore, alla ricerca dei buoni cibi e -appunto- dello stare insieme con gioia e serenità. A Londra si respira un’aria cosmopolita come, in fondo, si respira anche qui a Bangkok, dove convergono diversi popoli, turisti che giungono da ogni angolo del Pianeta ed anche tanti stranieri che poi decidono di venire a vivere qui per periodi più lunghi o in via definitiva. 

 

E poi c’è un altro elemento importante: il Jazz 

 

Al Jazz sono arrivato successivamente nella mia vita, si potrebbe dire che non era tra i miei interessi principali iniziali, ne conoscevo poco. Proprio grazie ai miei viaggi, confrontandomi con altre culture ed altre esperienze, nella mia vita ho incontrato il Jazz. Ed in esso ho trovato proprio quello spirito improntato alla gioia, alla felicità condivisa. Quando ho avviato questa esperienza di Buddha & Pals ho cercato di raccogliere tutti gli stimoli e gli impulsi che mi sono giunti viaggiando ed anche ascoltando il Jazz ed ho cercato di trasferire tutto questo nello spirito che oggi caratterizza Buddha & Pals. 

 

Un caffè “Americano” caldo, un bicchiere d’acqua, un dialogo tranquilli ed aperto, mentre attraverso le grandi vetrate che si affacciano sull’esterno si assiste al via vai continuo delle auto lungo Krungkasem Road. Buddha & Pals è un luogo magico che raccoglie in sé tutte le principali caratteristiche della vita di Bangkok, dove il Moderno e la Tradizione convivono uno accanto all’altro, dove i retaggi dell’antico passato vengono punteggiati da grandi grattacieli e da tanti simboli di un Futuro che si fa sempre più vicino, sempre più presente. Poi, varchi l’ingresso di Buddha & Pals ed il Jazz, il clima sereno e tranquillo che c’è all’interno dove figure e persone contemporanee mangiano, bevono, ascoltano Jazz, stanno a rappresentare un Presente fatto di grandi incroci Spazio-Temporali. Un luogo magico dove si consiglia vivamente di sperimentare in prima persona. 

 

Buddha & Pals, 716 Krungkasem Road, Wat Sommanat, Pornprap Sattruphai, Bangkok, Tel.: 061 585 9285


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bangkok
Buddha & Pals
intervista
Peerasith Seemoolsathion
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU