Camera: ok al Dl Campi Flegrei, 133 i voti a favore
Nessun voto contrario, 86 gli astenuti.
(Prima Pagina News)
Giovedì 30 Novembre 2023
Roma - 30 nov 2023 (Prima Pagina News)
Nessun voto contrario, 86 gli astenuti.
La Camera dei Deputati ha approvato, con 133 voti favorevoli, nessun contrario e 86 astensioni, il Decreto Legge contenente misure urgenti per la prevenzione del rischio sismico legato al bradisismo nella zona dei Campi Flegrei. Ad astenersi sono state le opposizioni.

Adesso, il Decreto dovrà essere esaminato dal Senato, per poi essere convertito in legge entro l'11 dicembre, per evitare la decadenza.

Il Decreto, che consta di 8 articoli, ha l'obiettivo di affrontare gli effetti del bradisismo nella zona dei Campi Flegrei, nonché in alcuni Comuni o parti della Città Metropolitana di Napoli, ricorrendo a procedure semplificate e ad altri dispositivi di accelerazione.

Il testo, inoltre, disciplina il contenuto e il percorso di formazione del piano straordinario di analisi delle vulnerabilità delle aree edificate in cui si sta verificando l'evento bradisismico, per coadiuvare le strategie di riqualificazione sismica delle strutture già esistenti e individuare gli interventi prioritari sul patrimonio pubblico e privato.

Si prevede anche di adottare un piano di comunicazione rivolto alla popolazione e di elaborare un piano specifico di spedizione d'emergenza per l'area interessata. Questo piano sarà elaborato dalla Protezione Civile, “in raccordo” con Regione Campania, Prefettura di Napoli, gli Enti e i Comuni interessati, entro due mesi dall'entrata in vigore delle norme, e conterrà tutte le procedure che dovranno essere adottate, considerando anche i bisogni delle persone disabili, qualora il fenomeno persista.

Infine, il decreto contiene provvedimenti urgenti per verificare la funzionalità delle infrastrutture adibite ai trasporti e degli altri servizi essenziali, e per potenziare la risposta operativa della Protezione Civile sul territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU