Fico: "Pnrr volano importante per sistema welfare"
"Stanzia risorse significative per l'ammodernamento e il rafforzamento di alcuni pilastri del nostro stato sociale".
(Prima Pagina News)
Martedì 24 Maggio 2022
Roma - 24 mag 2022 (Prima Pagina News)
"Stanzia risorse significative per l'ammodernamento e il rafforzamento di alcuni pilastri del nostro stato sociale".
"Le Istituzioni sono chiamate a rendere più equo, sostenibile ed efficiente il sistema di welfare italiano, assicurando in particolare il riequilibrio territoriale e generazionale delle prestazioni sociali.

In questo contesto, il Pnrr costituisce un volano importante perché stanzia risorse significative per l'ammodernamento e il rafforzamento di alcuni pilastri del nostro stato sociale. Risorse che devono essere utilizzate in maniera efficace, per rinsaldare la coesione sociale senza la quale la nostra stessa democrazia sarebbe posta a rischio".

Così il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, durante un videomessaggio per la presentazione del Rapporto sullo Stato Sociale.

"Lo stato sociale è un pilastro democratico ed economico. Costituisce la più diretta attuazione dei principi di solidarietà, tutela della dignità umana e inclusione. Ed è uno dei tratti più riconoscibili della stessa identità dell'Europa.

Nel nostro come in altri Paesi si è certamente registrato un grave ritardo delle politiche sociali nell'affrontare le diseguaglianze, la disoccupazione e la perdita di potere di acquisto dei salari. E soprattutto non si è tenuto conto, se non in modo marginale, di quello che dovrebbe invece essere il principio guida nel ridisegno delle politiche sociali: la solidarietà intergenerazionale.

I più giovani continuano a beneficiare di tutele non comparabili a quelle dei cittadini di età più avanzata", ha concluso Fico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Pnrr
PPN
Prima Pagina News
Rapporto sullo Stato Sociale
Roberto Fico
welfare

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU