Grinzane Cavour (Cn): uccise due rapinatori, gioielliere condannato in primo grado a 17 anni
Secondo i giudici si è trattato di duplice omicidio, uno dei quali volontario.
(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Dicembre 2023
Asti - 04 dic 2023 (Prima Pagina News)
Secondo i giudici si è trattato di duplice omicidio, uno dei quali volontario.
La Corte d'Assise di Asti ha condannato in primo grado a 17 anni di carcere Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour (Cn) che, il 28 aprile 2021, aveva ucciso due rapinatori e ferito un altro, mentre stavano tentando di rapinare la sua gioielleria. Le accuse mosse contro l'uomo sono quelle di duplice omicidio volontario e tentato omicidio.

Per l'uomo l'accusa aveva richiesto una condanna a 14 anni di reclusione.

"La parola difesa stona con un video in cui abbiamo visto un'esecuzione", ha detto durante la requisitoria il pm Davide Greco.

Il gioielliere ha dichiarato di aver fatto esplodere 4 proiettili contro l'automobile parcheggiata dei rapinatori, perché aveva paura che avessero rapito sua moglie: "Le ero passato di fianco con la pistola in mano, senza vederla. Ancora adesso sono rimasto stupito quando ho visto i filmati, non ho quel fotogramma in testa".

"Roggero pensava di doversi scontrare ad armi pari per liberare la moglie dalla stretta dei rapinatori", ha rimarcato il suo avvocato, Dario Bolognesi, che ha chiesto che l'assistito fosse assolto per legittima difesa putativa, sottolineando che era stato traumatizzato da una rapina subita in precedenza: "Tutti gli psichiatri hanno rilevato tratti di personalità disarmonici in Roggero, parlando di 'rigidità' e aspetti riconducibili a una personalità paranoide".

"Piena solidarietà a un uomo di 68 anni che, dopo una vita di impegno e di sacrifici, ha difeso la propria vita e il proprio lavoro. A meritare il carcere dovrebbero essere altri, veri delinquenti, non persone come Mario", è il commento, su X, del Vicepremier e Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU