Iran: agenti di sicurezza uccidono studentessa 20enne
Era stata arrestata il 29 dicembre, mentre era in auto con un suo amico.
(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Gennaio 2024
Roma - 22 gen 2024 (Prima Pagina News)
Era stata arrestata il 29 dicembre, mentre era in auto con un suo amico.
Una studentessa 20enne, Anahita Amirpour, è morta dopo essere stata raggiunta da alcuni proiettili sparati dagli agenti di sicurezza a Borujerd, nella provincia del Lorestan, in Iran.

E' quanto segnala la Hengaw Organization for Human Rights, secondo cui la studentessa, iscritta al primo anno di educazione fisica all'Università Borujerd Azad, era stata arrestata nella serata del 29 dicembre, mentre si trovava in auto con un amico, anche lui studente.

Non avendo riconosciuto gli agenti, che erano in borghese, i due ragazzi si erano spaventati e non si erano fermati alla loro richiesta di fermarsi e scendere dall'automobile. Quindi, gli agenti hanno aperto il fuoco, uccidendo la ragazza e ferendo l'amico, che in seguito è stato ricoverato in ospedale.

L'ong ha anche fatto sapere che le autorità avrebbero fatto pressione sui familiari della 20enne, perché non denunciassero l'accaduto e confermassero la versione ufficiale dei fatti, secondo cui la ragazza sarebbe stata uccisa in conseguenza dei disordini di Kerman.

Il dipartimento di intelligence ha convocato due sanitari dell'ospedale ‘Shaheed Chamran’ di Borujerd, dove è stato dichiarato il decesso della 20enne e dove il ragazzo è stato ricoverato. I due sono stati minacciati perché confermassero la versione delle autorità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anahita Amirpour
Iran
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU