Motori, Shell-Volkswagen: inaugurata la prima stazione di ricarica Flexpole
Thomas Schmall (Volkswagen): "Stiamo costruendo una rete completa e senza soluzione di continuità in Europa".
(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Maggio 2023
Roma - 05 mag 2023 (Prima Pagina News)
Thomas Schmall (Volkswagen): "Stiamo costruendo una rete completa e senza soluzione di continuità in Europa".
Elli, leader di mercato tra i fornitori di servizi di ricarica in Europa con 500.000 punti di ricarica, è stato il primo a raggiungere un importante traguardo nell'accesso all'infrastruttura.

Soltanto negli ultimi quattro mesi, il brand del Gruppo Volkswagen dedicato a servizi di ricarica e mobilità ha aggiunto 100.000 punti alla propria rete. Elli offre ai clienti un'esperienza di ricarica confortevole e internazionale, fornendo l'accesso alle colonnine di circa 950 provider in 28 Paesi.

Una rete capillare e affidabile e stazioni di ricarica facili da usare sono la chiave per la mobilità elettrica, permettendo agli automobilisti di spostarsi in elettrico senza ‘ansia da autonomia’.

Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Technology: "Mezzo milione di punti nella rete di ricarica Elli rappresentano un importante traguardo nel nostro piano strategico per la mobilità elettrica. Insieme ai nostri partner stiamo costruendo una rete di ricarica completa e senza soluzione di continuità in Europa".

Ricarica ed energia, una nuova promettente area di business per il Gruppo Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen è uno dei pochi Costruttori automobilistici al mondo ad aver fatto proprie le tecnologie fondamentali per la mobilità elettrica. La divisione Tecnologia (Volkswagen Group Technology), rappresentata a livello di Consiglio di Amministrazione, svolge un ruolo chiave nel concretizzare la strategia per l’e-mobility e sta implementando rapidamente la roadmap tecnologica presentata al Power Day 2021.

Group Technology riunisce anche tutte le attività del reparto Ricarica ed Energia. La rapida espansione dell'infrastruttura di ricarica è un prerequisito per la diffusione della mobilità elettrica. Il Gruppo intende diventare un fornitore di riferimento di sistemi intelligenti di ricarica ed energia.

Il numero di collaborazioni e partnership è cresciuto costantemente dal 2017: oltre alle partecipazioni nelle joint venture IONITY ed Ewiva, Iberdrola, società energetica spagnola, e la britannica bp sono due dei partner strategici coinvolti nello sviluppo della rete di ricarica.

Ulteriore comfort con la ricarica rapida e Plug&Charge

Una serie di servizi e innovazioni aumenta il livello di comfort relativo alla ricarica del veicolo. Oltre alle stazioni di ricarica convenzionali a corrente alternata (AC), presenti soprattutto in ambito urbano, la rete di ricarica Elli conta oggi circa 33.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutta Europa.

La nuova tecnologia Plug&Charge migliora ulteriormente l’esperienza degli utenti: il ‘dialogo’ tra veicolo e colonnina consente infatti di completare il processo di ricarica in modo autonomo; è sufficiente collegare il veicolo elettrico, tutto il resto avviene automaticamente.

All'interno della rete Elli, circa 5.000 punti di ricarica dispongono già di questa funzione. Come fornitore di servizi di mobilità (MSP), Elli si rivolge ai chi guida auto elettriche di ogni brand e offre un modello di tariffazione trasparente per i diversi tipi di stazioni di ricarica, da quelle in corrente alternata per la ricarica notturna alle stazioni di ricarica rapida in autostrada.

Le tariffe Drive Free, Drive City e Drive Highway si applicano a livello europeo e sono valide per tutti i Paesi. È possibile accedere online e calcolare i costi in anticipo, tenendo conto del proprio stile di guida e delle abitudini legate alla ricarica.

Oltre ai clienti diretti, l’accesso alla rete Elli è garantito ai clienti dei brand Seat & Cupra ("Easy Charging"), Škoda ("Powerpass") e Volkswagen ("We Charge").

Da gennaio 2023, anche il servizio di ricarica Audi è integrato nell’offerta. Elli offre un’ampia gamma di soluzioni per energia e ricarica Elli impiega circa 300 persone e si occupa di tutti gli aspetti rilevanti per i clienti quando energia e mobilità si incontrano. Elli è il brand del Gruppo Volkswagen che offre un ampio portafoglio di soluzioni energetiche e di ricarica in Europa e opera anche come fornitore di servizi di mobilità.

L’attuale gamma di prodotti comprende soluzioni di ricarica per privati e aziende - dalle wall-box acquistabili dai clienti alla stazione di ricarica mobile Flexpole, dai servizi di ricarica fino a tariffe innovative e intelligenti per l'energia green. Elli propone soluzioni e servizi digitali progettati per creare esperienze senza soluzione di continuità presso le stazioni di ricarica pubbliche.

Elli è stata fondata nel 2018 e ha sedi a Berlino, Wolfsburg e Monaco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elli
Flexpole
PPN
Prima Pagina News
Shell
stazione di ricarica
Volkswagen

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU