Ucraina, da Berlino via libera a fornitura di 14 Leopard 2
Secondo quanto riferisce la Cnn, il governo statunitense sta per inviare circa 30 carri armati Abrams. Mosca: "Provocazione scandalosa, saranno distrutti come gli altri equipaggiamenti Nato".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Gennaio 2023
Roma - 25 gen 2023 (Prima Pagina News)
Secondo quanto riferisce la Cnn, il governo statunitense sta per inviare circa 30 carri armati Abrams. Mosca: "Provocazione scandalosa, saranno distrutti come gli altri equipaggiamenti Nato".
Nel corso della riunione del governo tedesco, il Cancelliere Olaf Scholz ha reso noto che la Germania invierà in Ucraina 14 carri armati Leopard 2, per fronteggiare l'Esercito russo. In contemporanea, gli Stati federali tedeschi che hanno tali mezzi saranno autorizzati alla consegna a Kiev. Lo fa sapere il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit.

“Questa decisione segue la nostra ben nota linea di sostenere l’Ucraina al meglio delle nostre capacità”, ha detto Scholz, per poi aggiungere che nella fornitura dei sostegni militari Berlino sta agendo “in maniera strettamente coordinata a livello internazionale”.

L'obiettivo, adesso, è quello di formare quanto prima due battaglioni di Leopard 2. Innanzitutto, Berlino fornirà 14 carri armati della versione 2A6, in dotazione al suo Esercito (Bundeswehr). Ulteriori Leopard 2 saranno messi a disposizione da altri Stati d'Europa. I militari ucraini che useranno questi mezzi saranno addestrati in Germania e la formazione inizierà "rapidamente". Oltre ai Leopard 2 e all'addestramento, Berlino fornirà anche la logistica, le munizioni e la manutenzione.

Il governo statunitense sta completando le operazioni che permettono di inviare in Ucraina una trentina di carri armati M-1 Abrams. E' quanto riporta la Cnn, che riprende due fonti anonime del governo. Non c'è ancora nulla di certo in merito alle tempistiche dell'invio, e potrebbero volerci mesi perchè gli equipaggi vengano ben addestrati.

Stando alle fonti, l'intento del governo guidato da Joe Biden è quello di inviare un numero limitato di veicoli di recupero, cioè cingolati usati per riparare o rimuovere carri armati dal campo di battaglia. In base a quanto anticipa il Wall Street Journal, il Presidente Biden potrebbe annunciare l'invio entro questa settimana.

Il fatto che gli Stati Uniti potrebbero fornire i carri armati M-1 Abrams rappresenta “una provocazione scandalosa”. Così l'ambasciatore russo a Washington, Anatolij Antonov, ripreso dall'ufficio stampa dell'Ambasciata russa. Gli Stati Uniti, evidenzia, ambasciatore, “alzano il livello di assistenza militare” verso Kiev, mentre l'Esercito russo sta conducendo con successo l'operazione speciale. “Non c’è dubbio che se si decide di fornire M1 Abrams a Kiev, i carri armati statunitensi saranno distrutti dai nostri militari nello stesso modo in cui vengono distrutti tutti gli altri equipaggiamenti della Nato”, prosegue.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Abrams
Germania
Leopard 2
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU