Gianni Minà: domani la camera ardente in Campidoglio
Il giornalista, scomparso ieri sera, sarà ospitato nella Sala della Protomoteca dalle 10 alle 19. Meloni: "Perdiamo un grande giornalista e un uomo di profonda cultura".
(Prima Pagina News)
Martedì 28 Marzo 2023
Roma - 28 mar 2023 (Prima Pagina News)
Il giornalista, scomparso ieri sera, sarà ospitato nella Sala della Protomoteca dalle 10 alle 19. Meloni: "Perdiamo un grande giornalista e un uomo di profonda cultura".
Si terrà domani, dalle 10 alle 19, alla Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma, la camera ardente per Gianni Minà, il popolare giornalista scomparso ieri sera all'età di 84 anni.

La sua morte ha suscitato il cordoglio da parte del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo: “Addio a Gianni Minà, un vero professionista amato e rispettato da tutti. L’Italia perde un grande giornalista e un uomo di profonda cultura. Che la terra ti sia lieve”, ha twittato la premier, Giorgia Meloni.

“Tu non lo hai mai tradito. Grazie di tutto, Gianni Minà, un giornalista senza tempo, emblema di un mestiere quasi scomparso. Una perdita immensa. Le nostre condoglianze a tutta la sua famiglia”, scrive la pagina social di Diego Armando Maradona, che fu grande amico del giornalista.

Anche Fiorello ha ricordato Minà, nella puntata odierna di "Viva Rai 2": “Un grandissimo giornalista a cui io personalmente ero molto affezionato e sono molto affezionato. Gli facevamo più che un’imitazione, una specie di parodia e lui si divertiva molto. È stato il cronista dei grandi, che ha avuto modo di incontrare dal Dalai Lama a Muhammad Ali, personaggi memorabili. Come memorabili erano le interviste che aveva fatto a Troisi e Benigni”, ha detto. Lo showman ha anche fatto sentire una parodia del giornalista, risalente ai tempi di "Viva Radio 2".

“Questa parodia nacque perché lo incontrai nei corridoi di via Asiago e lui aveva sotto il braccio dei giornali, gli cadde una fotografia e in quella foto c’erano Gianni Minà, il Dalai Lama, Robert De Niro e Ivana Spagna. Gli chiesi ‘Ma come hai fatto a metterli tutti insieme?’ E lui: ‘Sai, gli incontri della vita…’. E da lì nacque questa parodia. Evviva Gianni Minà”, ha proseguito.

Sempre stamani, Fiorello ha ricordato anche l'attore Ivano Marescotti, morto sabato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

camera ardente
Gianni Minà
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU