Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping discuteranno di Ucraina e Taiwan in un incontro che si terrà domani in Uzbekistan e che, secondo il Cremlino, rivestirà un "significato speciale" data la situazione geopolitica.
Xi lascerà la Cina per la prima volta dopo oltre due anni per recarsi questa settimana in Asia centrale dove incontrerà Putin, un mese prima di consolidare il suo posto di leader cinese più potente dopo Mao Zedong.
"I presidenti discuteranno sia dell'agenda bilaterale che dei principali temi regionali e internazionali", ha dichiarato l'assistente del Cremlino Yuri Ushakov durante un briefing a Mosca, poi ha aggiunto: "Naturalmente, daranno una valutazione positiva del livello di fiducia senza precedenti all'interno del partenariato strategico bilaterale".
L'approfondimento della partnership "senza limiti" tra la superpotenza cinese in ascesa e il titano delle risorse naturali russo è uno sviluppo geopolitico che l'Occidente osserva con ansia.
L'incontro darà a Xi l'opportunità di sottolineare il suo peso, mentre Putin potrà dimostrare l'inclinazione della Russia verso l'Asia; entrambi i leader potranno mostrare la loro opposizione agli Stati Uniti proprio mentre l'Occidente cerca di punire la Russia per quella che Mosca chiama "operazione militare speciale" in Ucraina.