Arzachena (Ss): Giorgetto Giugiaro finisce con l'auto giù da un tornante, è vivo per miracolo

Il leggendario designer e imprenditore italiano ha perso il controllo della sua auto, finendo sulla carreggiata sottostante. Poi, il veicolo si è ribaltato.

(Prima Pagina News)
Venerdì 25 Luglio 2025
Sassari - 25 lug 2025 (Prima Pagina News)

Il leggendario designer e imprenditore italiano ha perso il controllo della sua auto, finendo sulla carreggiata sottostante. Poi, il veicolo si è ribaltato.

Momenti di paura, stamani, per il leggendario imprenditore e designer Giorgetto Giugiaro: l'86enne stava guidando il suo Land Rover Defender a Abbiadori, frazione di Arzachena (Ss), quando, in uno dei tornanti più stretti della zona, ha perso il controllo dell'auto ed è volato giù per diversi metri, finendo sulla carreggiata sottostante. L'auto, poi, si è anche ribaltata.

L'incidente si è verificato verso le 13, in uno dei punti più insidiosi, per via della conformazione tortuosa del tracciato. Nessun altro mezzo è rimasto coinvolto. Al momento, la dinamica non è ancora chiara: le autorità locali stanno indagando per ricostruire l'accaduto fin nei minimi dettagli.

Sul posto si sono recati i sanitari del 118, i vigili del fuoco del distaccamento di Arzachena e la polizia locale. La zona è stata messa in sicurezza e il Suv rimosso. Giugiaro è stato elitrasportato all'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. All'inizio, sembrava che le sue condizioni fossero gravi, ma sono migliorate velocemente: ha diversi traumi, ma non è in pericolo di vita, fanno sapere le autorità sanitarie.

Nato a Garessio (Cuneo), nel 1938, Giugiaro è noto come uno dei più importanti designer di auto a livello mondiale: fondatore di Italdesign, ha unito funzionalità, estetica e innovazione, rivoluzionando il concetto di auto. Durante l'arco della sua carriera, ha lavorato con i brand più noti, ricevendo prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il titolo di "Car Designer of the Century" nel 1999 e l'ingresso nella Automotive Hall of Fame.

Il suo lavoro, però, non si limita alle automobili: Giugiaro, infatti, è attivo anche in ambiti come la fotografia, il design industriale e perfino l'elettronica. 

Tra i suoi capolavori ci sono la Volkswagen Golf (1974), la Fiat Panda (1980) e la Lancia Delta. Inoltre, ha progettato auto iconiche come la DeLorean DMC-12 resa celebre dal film "Ritorno al Futuro", la Alfa Romeo Brera, la Lotus Esprit, la BMW M1 e diversi prototipi visionari per Ferrari, Maserati, Bugatti e anche per la Hyundai.

I suoi progetti sono contraddistinti da linee pulite, funzionalità avanzata e soluzioni stilistiche che ancora oggi sono imitati. L'estetica innovativa e l'equilibrio tra forma e tecnologia lo hanno elevato a leggenda vivente del car design.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgetto Giugiaro
incidente
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU