Bce, Consiglio Direttivo: "Lasciamo i tassi invariati"

I tassi d'interesse sui depositi, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale resteranno al 2%, al 2,15% e al 2,40%.

(Prima Pagina News)
Giovedì 24 Luglio 2025
Roma - 24 lug 2025 (Prima Pagina News)

I tassi d'interesse sui depositi, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale resteranno al 2%, al 2,15% e al 2,40%.

Il Consiglio Direttivo della Bce ha scelto di mantenere invariati i tassi d'interesse di riferimento. Nello specifico, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale resteranno, rispettivamente, al 2%, al 2,15% e al 2,40%.

“L’inflazione è pari attualmente al nostro obiettivo del 2% a medio termine – evidenzia l'Istituto di Francoforte in una nota-. Le nuove informazioni sono sostanzialmente in linea con la valutazione precedente del Consiglio direttivo circa le prospettive di inflazione. Le pressioni interne sui prezzi hanno continuato ad attenuarsi, a fronte di un rallentamento dei salari. Anche grazie alle passate riduzioni dei tassi di interesse decise dal Consiglio direttivo, sinora l’economia ha mostrato nel complesso buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale. Al tempo stesso, il panorama resta eccezionalmente incerto, soprattutto a causa delle controversie commerciali”.

Il Consiglio Direttivo è intenzionato “ad assicurare che l’inflazione si stabilizzi sull’obiettivo del 2% a medio termine. Per definire l’orientamento di politica monetaria adeguato, il Consiglio direttivo seguirà un approccio guidato dai dati in base al quale le decisioni vengono adottate di volta in volta a ogni riunione. In particolare, le decisioni del Consiglio direttivo sui tassi di interesse saranno basate sulla valutazione delle prospettive di inflazione e dei rischi a esse associati, considerati i nuovi dati economici e finanziari, nonchè della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria, senza vincolarsi a un particolare percorso dei tassi”, conclude la nota.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bce
PPN
Prima Pagina News
tassi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU