Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Superate le sfide archeologiche e geologiche a Solopaca.
Superate le sfide archeologiche e geologiche a Solopaca.
Un nuovo traguardo fondamentale per la direttrice Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. È stato completato con successo lo scavo della Galleria Tuoro Sant'Antuono, un’opera chiave situata nel comune di Solopaca (Benevento).
Si tratta della terza galleria per lunghezza tra le sette previste nella tratta strategica Telese - San Lorenzo Maggiore - Vitulano.
Lunga circa 1,4 chilometri, la galleria ha rappresentato una delle sfide ingegneristiche più ardue dell'intero lotto per due motivi principali: il tunnel attraversa contesti morfologici estremamente eterogenei che hanno richiesto tecniche di scavo avanzate; presso l'imbocco sul lato Cancello, il ritrovamento di importanti reperti ha imposto modifiche progettuali mirate per salvaguardare il patrimonio storico senza compromettere la tabella di marcia del cantiere.
L’opera, commissionata da RFI con la direzione lavori di Italferr, è stata realizzata dal Consorzio Telese Scarl (Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti).
Il progetto si inserisce nel più ampio Corridoio europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, sostenuto dai fondi del PNRR, che prevede 145 km di nuovo tracciato, 15 gallerie, 25 viadotti, 20 tra stazioni e fermate.
L'abbattimento del diaframma rientra nell’iniziativa "Cantieri Parlanti" del Gruppo FS Italiane, un progetto di comunicazione trasparente nato per raccontare ai territori l'evoluzione delle grandi opere e l'impatto positivo che la linea avrà sulla mobilità del Mezzogiorno una volta completata.