Breaking news Infrastrutture – Milano Cortina 2026: Gruppo FS completa il restyling delle stazioni olimpiche tra innovazione e accessibilità

Da Ponte nelle Alpi a Trento, ecco il piano per l'accessibilità, la sostenibilità e l'intermodalità.

(Prima Pagina News)
Lunedì 02 Febbraio 2026
Milano - 02 feb 2026 (Prima Pagina News)

Da Ponte nelle Alpi a Trento, ecco il piano per l'accessibilità, la sostenibilità e l'intermodalità.

In qualità di Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Gruppo FS ha definito un piano d'azione massiccio per trasformare gli scali ferroviari dei territori coinvolti in moderni hub intermodali. L'obiettivo dell'operazione, coordinata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non è solo gestire i flussi eccezionali previsti per il 2026, ma lasciare in eredità un sistema di trasporto più resiliente, inclusivo e rispettoso dell'ambiente.

L'intervento simbolo è rappresentato dalla stazione di Ponte nelle Alpi, diventata un caso studio internazionale: è il primo scalo a ottenere la certificazione Envision grazie a criteri di progettazione green e standard Nearly Zero Energy Building (NZEB). Oltre all'impiego di legno a secco e impianti ad alta efficienza, lo scalo funge ora da "ponte" urbano, collegando due parti della città prima divise dai binari.

L'accessibilità universale è il secondo asse portante. In quasi tutte le stazioni coinvolte – da Lecco a Belluno, da Trento a Sondrio – gli interventi hanno previsto:

  • Innalzamento dei marciapiedi per facilitare l'incarrozzamento.
  • Installazione di ascensori di ultima generazione.
  • Completamento dei percorsi tattili per ipovedenti.

Il piano non si ferma ai binari, ma ridisegna il rapporto tra stazione e città. A Trento, la riorganizzazione di Piazza Dante si accompagna alla creazione di un nuovo terminal bus e di una ciclostazione, favorendo lo scambio ferro-gomma-bici. Un approccio simile è stato adottato a Belluno, dove l'ex bocciodromo è stato riconvertito in un’area dedicata alla mobilità ciclistica.

Particolare attenzione è stata riservata al recupero architettonico. A Feltre, gli interventi hanno rispettato i vincoli dell'edificio storico, mentre a Lecco e Trento sono state restaurate le pensiline d'epoca. Sul fronte sicurezza, spicca la nuova postazione della Polizia Ferroviaria a Sondrio, necessaria per gestire l'incremento di passeggeri previsto durante le competizioni olimpiche.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#GruppoFs
#Infrastrutture
#MilanoCortina2026
#mobilità
#Olimpiadi2026
#Rfi
#sostenibilità
#Trasporti
PPN
Prima Pagina News