Caso Almasri: da Csm via libera all'apertura di una pratica per tutelare Piccirillo

Il sostituto procuratore generale della Cassazione era stato criticato dal Guardasigilli Nordio per la sua intervista sulla gestione del caso.

(Prima Pagina News)
Giovedì 24 Luglio 2025
Roma - 24 lug 2025 (Prima Pagina News)

Il sostituto procuratore generale della Cassazione era stato criticato dal Guardasigilli Nordio per la sua intervista sulla gestione del caso.

E' stata approvata a maggioranza, dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm), la delibera per l‘apertura di una pratica volta a tutelare il sostituto procuratore generale della Cassazione Raffaele Piccirillo, criticato dal Guardasigilli Carlo Nordio per la sua intervista in merito alla gestione del caso Almasri.

I consiglieri laici di centrodestra non hanno preso parte alla discussione, ma “comunque garantito il numero legale al momento del voto, per non bloccare i lavori del Csm in un momento molto delicato per la giustizia nel nostro Paese”, hanno riferito, in una nota, Enrico Aimi, Isabella Bertolini, Daniela Bianchini, Claudia Eccher e Felice Giuffrè.

“Non c’è stata dunque alcuna ‘vittoria’ dei togati, come qualcuno si è affrettato a dichiarare. E non abbiamo cambiato idea su questa ‘turbo pratica’ arrivata dopo appena 72 ore in Plenum: è stata solo l’ennesima occasione per polemizzare contro il governo”, hanno evidenziato.

“Siamo comunque soddisfatti. Con la riforma della giustizia in dirittura d’arrivo gli italiani fra qualche mese non assisteranno più a pericolose invasioni di campo che non giovano alle nostre Istituzioni”, hanno concluso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Almasri
Carlo Nordio
Csm
PPN
Prima Pagina News
Raffaele Piccirillo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU