Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Al via il ritiro delle truppe israeliane dal Corridoio di Netzarim.
Al via il ritiro delle truppe israeliane dal Corridoio di Netzarim.
“Penso che la proposta del presidente Trump sia la prima idea nuova da anni e ha il potenziale per cambiare tutto a Gaza”. Così il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, intervistato da Fox News, è tornato sul piano di Donald Trump per la Striscia di Gaza.
“Gaza – ha proseguito Netanyahu – è una piccola area dalla quale Hamas lancia attacchi, noi li colpiamo e loro riprendono, e ripetiamo tutto questo ancora e ancora. Così non si va da nessuna parte. Tutti descrivono Gaza come la più grande prigione a cielo aperto al mondo, quindi perché tenere le persone in prigione? Trump ha detto: aprite le porte, lasciate vivere le persone. Date loro la possibilità di trasferirsi temporaneamente mentre ricostruiamo. Vuoi tornare? Devi rinnegare il terrorismo, ma puoi tornare”.
Intanto, le truppe israeliane hanno cominciato il ritiro dal Corridoio di Netzarim, la striscia di terra che divide in due parti la Striscia di Gaza, nell'ambito dell'accordo sul cessate il fuoco con Hamas. Secondo quanto fa sapere un funzionario israeliano, rimasto anonimo, Tel Aviv ha accettato il ritiro delle sue truppe dal Corridoio. Quando il cessate il fuoco è iniziato, Israele ha iniziato a permettere ai palestinesi di attraversare Netzarim per fare ritorno alle loro case nel Nord devastato dalla guerra.