Il Senato omaggia David Sassoli: la commemorazione della Presidente Casellati - VIDEO
Draghi: aveva disegnato un'Europa rappresentativa, efficace, solidale.
(Prima Pagina News)
Martedì 11 Gennaio 2022
Roma - 11 gen 2022 (Prima Pagina News)
Draghi: aveva disegnato un'Europa rappresentativa, efficace, solidale.
Il Senato ha omaggiato il Presidente del Parlamento Europeo e giornalista David Sassoli, morto la notte scorsa a 65 anni. L'Aula, presieduta da Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha osservato un minuto di silenzio, per poi tributare un lungo applauso.

La sua scomparsa, ha detto la Casellati, "rappresenta una grave ferita per l'Italia, per l'Europa e per tutti coloro che hanno potuto conoscere e apprezzare il suo inconfondibile tratto umano".

All'omaggio ha partecipato anche il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che ha ricordato l'Europa "disegnata da Sassoli": un'Unione Europea "rappresentativa, efficace, solidale", che riesce ad "occuparsi della dignità delle persone", come i "migranti", attuando "politiche comuni, che non lascino soli i Paesi di frontiera", e che può dialogare con i cittadini.

"È il Parlamento il luogo di questo dialogo, di questo confronto. È in Parlamento, che l'Europa cresce e si rafforza", ha evidenziato Draghi, per poi aggiungere che Sassoli ha "custodito, difeso, promosso" i valori fondanti dell'Unione Europea, ma ora "tocca a noi tutti continuare a farlo".

Un'emozionata Simona Malpezzi, capogruppo del Pd, ha ricordato che Sassoli "era un uomo che costruiva ponti e si opponeva ai muri in nome dei valori fondanti dell'Unione Europea, mai una parola fuori posto, ma toni eccessivi".

Nel Parlamento Europeo, ha detto invece Ignazio La Russa (FdI), Sassoli "è stato capace di dare voce a tutti, con una linea politica chiara, europeista, di tolleranza, noi lo abbiamo apprezzato, a volte contrastato, ma lo abbiamo sempre riconosciuto come uomo onesto e leale".

La capogruppo di Forza Italia, Anna Maria Bernini, lo ha ricordato come "una persona amata e stimata, estremamente competente, profondamente umano. Un gentiluomo" e "punto di riferimento per tanti", "uno dei simboli dell'Italia in Europa", convinto europeista e fautore dei diritti umani e del superamento del "cieco rigorismo" a Bruxelles. "Ha lasciato il mondo un po' migliore di come lo ha trovato", ha detto ancora Bernini.

Per la senatrice leghista Erica Rivolta, Sassoli era un uomo che "con i suoi valori ha dato lustro al nostro Paese".

Il senatore del M5S Primo De Nicola, infine, ha voluto ricordare l'impegno di Sassoli per "la lotta a tutte le diseguaglianze" e dare il suo saluto a "un sincero democratico e antifascista convinto che credeva nei beni comuni, nella giustizia e nell'uguaglianza".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

David Sassoli
omaggio
PPN
Prima Pagina News
Senato

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU