La Cina nega la sospensione dei passaporti e l'annullamento dei permessi di soggiorno stranieri

Le Autorità cinesi oggi hanno smentito le voci secondo cui l'emissione di passaporti è stata interrotta e le carte di soggiorno per vivere in Paesi stranieri sono state invalidate.

di Francesco Tortora
Venerdì 13 Maggio 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 13 mag 2022 (Prima Pagina News)

Le Autorità cinesi oggi hanno smentito le voci secondo cui l'emissione di passaporti è stata interrotta e le carte di soggiorno per vivere in Paesi stranieri sono state invalidate.

L'Autorità cinese per l'immigrazione continua a fornire servizi per i viaggi necessari al di fuori del Paese, ha dichiarato oggi, smentendo le voci secondo cui l'emissione di passaporti è stata interrotta e le carte di soggiorno per vivere in Paesi stranieri sono state invalidate. 

I funzionari hanno prontamente elaborato i certificati per le persone che hanno bisogno di viaggiare all'estero per questioni necessarie e urgenti come lo studio, la ricerca scientifica, il commercio e gli affari e le questioni mediche, ha dichiarato l'Amministrazione nazionale per l'immigrazione (NIA) in un comunicato. 

La NIA ha risposto a quelle che, a suo dire, erano "notizie diffuse dai media stranieri" che affermavano falsamente che l'agenzia aveva sospeso il rilascio dei passaporti e aveva invalidato le carte di soggiorno rilasciate da Paesi stranieri a cittadini cinesi idonei a vivere all'estero, tagliando gli angoli. La dichiarazione della NIA non includeva esempi di tali notizie. 

La dichiarazione ha fatto seguito all'annuncio di giovedì della NIA di voler "limitare rigorosamente" i viaggi all'estero non necessari dei cittadini cinesi per minimizzare i rischi di una recrudescenza dei casi di COVID-19 causati da infezioni tra i viaggiatori internazionali. 

I viaggi all'estero dalla Cina sono diventati più difficili a causa delle frequenti cancellazioni dei voli e delle limitazioni ai viaggi nelle aree in cui si sono verificati focolai di COVID-19 a livello nazionale, poiché il Paese insiste su misure rigorose, tra cui la chiusura delle città, per contenere l'ondata di infezioni di quest'anno. 

Il Paese ha sospeso l'emissione di passaporti comuni per i viaggi considerati non necessari. A febbraio, la NIA ha dichiarato di non aver ripreso a rilasciare o rinnovare i passaporti per i viaggi di piacere. 

I viaggi all'interno o all'esterno del Paese effettuati dai cittadini continentali nel 2021 sono crollati di quasi l'80% rispetto al livello del 2019, secondo i dati della NIA. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
cittadini stranieri
passaporti
permessi di soggiorno
PPN
Prima Pagina News
revoca
smentita

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU