Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
A favore alcuni deputati di Forza Italia.
A favore alcuni deputati di Forza Italia.
Maggioranza divisa sulle multe per i no vax: almeno sette deputati di Forza Italia hanno espresso voto favorevole all'odg della manovra, presentato dalla deputata del Pd Simona Bonafè, il cui obiettivo era quello di "garantire la piena e rapida attuazione dei procedimenti sanzionatori" verso i no vax, "escludendo quindi ogni ulteriore proroga o modifica alla legge vigente finalizzata a evitare che le multe ai cittadini inadempienti vengano sospese o condonate", mentre gran parte del centrodestra ha votato contro.
Sull'emendamento, il governo aveva espresso parere contrario.
"Siamo a favore delle multe per i No vax, come ogni sanzione nei confronti di chi viola una legge. Nel Milleproroghe (decreto in cui è contenuta la norma che annulla le multe ai No vax) abbiamo convenuto con il governo che costa di più recuperare quei soldi che proseguire con il recupero e lasciare le sanzioni", hanno fatto sapere fonti parlamentari forziste. Comunque, hanno proseguito, "è un tema che affronteremo con il Milleproroghe", che non è ancora arrivato a Montecitorio e sta per iniziare il suo iter al Senato.
Tra coloro che hanno votato a favore ci sono Raffaele Nevi, Alessandro Cattaneo, Paolo Emilio Russo, Rita dalla Chiesa e Patrizio Marrocco. Nazario Pagano, invece, non ha votato.