Netanyahu: "A Gaza non c'è carestia, Hamas ruba gli aiuti". Media: 13 morti dall'alba di stamani

Hamas: 147 palestinesi morti per malnutrizione.

(Prima Pagina News)
Lunedì 28 Luglio 2025
Roma - 28 lug 2025 (Prima Pagina News)

Hamas: 147 palestinesi morti per malnutrizione.

Non abbiamo nessuna “politica per affamare Gaza. Hamas ruba gli aiuti umanitari e accusa Israele di non fornirli”. Così il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, intervenendo alla “Conferenza Cristiana” di Gerusalemme, citato dal quotidiano Haaretz.

Dall'inizio del conflitto, sono arrivate a Gaza 1,9 milioni di tonnellate di cibo, e al momento centinaia di camion con aiuti umanitari sono sul lato Gaza del valico di Kerem Shalom in attesa di distribuzione, ha aggiunto il premier.

Le Ong, “alcune delle quali con ottime intenzioni” hanno detto di essere impossibilitate a consegnare gli aiuti a causa dei combattimenti, anche se Tel Aviv ha garantito loro che non sarebbe stato un problema nelle zone sicure, ha continuato Netanyahu.

Per quanto riguarda le pause umanitarie annunciate ieri, Tel Aviv sta “annunciando formalmente” le zone sicure. “All’Onu non restano scuse. Smettetela di mentire, consegnate gli aiuti”, ha detto il premier, aggiungendo che Israele si è “impegnato a raggiungere gli obiettivi di guerra”, restituendo gli ostaggi e distruggendo Hamas.

14 palestinesi, tra cui due bambini, sono morti nella Striscia di Gaza a causa della malnutrizione, durante le ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Ministero della Sanità gazawi, controllato da Hamas. Secondo il movimento terroristico islamico-palestinese, a oggi la malnutrizione ha ucciso 147 persone, di cui 88 bambini.

“Oltre 120 camion sono stati raccolti e distribuiti ieri dalle Nazioni Unite e dalle organizzazioni internazionali”, nella Striscia di Gaza. E' quanto riferisce il Cogat, l’agenzia del ministero della Difesa israeliano per gli affari civili nei Territori palestinesi, su X. Nella giornata di ieri, le autorità di Israele hanno annunciato una pausa “tattica” nel conflitto in alcune aree di Gaza, promettendo di aprire vie sicure per gli aiuti ed invitando le Ong ad intensificare la distribuzione di cibo.

13 persone sono morte e altre sono rimaste ferite dall'alba di stamani negli attacchi compiuti dall'Esercito israeliano sulla Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Dieci persone sono morte a ovest di Khan Younis, mentre altre tre sono decedute in seguito al bombardamento nel campo profughi di Maghazi, nella Striscia di Gaza centrale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU