Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Di Aurora Ruta non si hanno notizie dalle 17:40 di lunedì pomeriggio. La famiglia e alcuni insegnanti e compagni di scuola hanno diramato un appello.
Di Aurora Ruta non si hanno notizie dalle 17:40 di lunedì pomeriggio. La famiglia e alcuni insegnanti e compagni di scuola hanno diramato un appello.
Non si fermano le ricerche di Aurora Ruta, la 17enne di Portacomaro d'Asti di cui non si hanno più notizie da lunedì pomeriggio, quando era andata a Torino per raggiungere la sorella.
La ragazza è stata vista l'ultima volta alle 17:40 all'uscita della stazione di Porta Nuova. Da allora, è scomparsa.
Un dettaglio che ha reso più grave l'angoscia dei suoi familiari è che la ragazza aveva lasciato a casa sia il cellulare sia il portafoglio. Allertate dal papà, le Forze dell'Ordine hanno cominciato un'intensa attività di ricerca tra Asti e il capoluogo piemontese.
Nel frattempo, l'uomo ha reso pubblico il suo numero di cellulare, per contattarlo in caso qualcuno la avvistasse.
La ragazza è partita lunedì mattina da Portacomaro d'Asti per andare a trovare sua sorella a Torino. Dopo essere arrivata alla stazione ferroviaria di Asti, alle 15:54 è salita sul treno che doveva dirigersi verso il capoluogo piemontese. Stando ad una ricostruzione, il treno è arrivato a Torino nel tardo pomeriggio: una telecamera di sorveglianza mostra la ragazza mentre usciva dalla Stazione di Porta Nuova alle ore 17:40. Poi, le sue tracce sono sparite, ed è iniziato un giallo che ha fatto partire immediatamente l'allerta.
La scomparsa è resa più inquietante dal fatto che la ragazza ha lasciato a casa il telefono cellulare, il portafoglio e anche i documenti, tutti oggetti essenziali. Si tratta di un comportamento insolito, per una giovane che si sposta verso una grande città. La ragazza aveva con sé soltanto alcuni effetti personali e un paio di ciabatte rosa. Questo ha destato angoscia nel padre, Sandro Ruta, che ha allertato immediatamente le autorità locali.
Subito dopo aver ricevuto la denuncia, i Carabinieri e la Polizia hanno attivato le ricerche: all'inizio si sono concentrate su Portacomaro e Asti, poi sono state allargate a Torino. Alle ricerche partecipano anche il personale delle stazioni ferroviarie, pattuglie sul territorio, unità cinofile e operatori della Prefettura. Tra le zone battute ci sono, oltre alla Stazione di Torino Porta Nuova, anche piazze, parchi, locali e altre zone centrali.
Il papà di Aurora, Sandro Ruta, ha fatto appello alla cittadinanza chiedendo di essere contattato direttamente, nel caso in cui qualcuno dovesse avvistarla. Per questo, ha diffuso il suo numero di telefono: 334-8183265. La stessa cosa è stata fatta dalla sorella della 17enne, per cercare di amplificare il messaggio.
Inoltre, alcuni insegnanti e compagni di scuola dell'Itis Artom di Asti, dove la ragazza ha concluso il terzo anno di superiori con voti brillanti, hanno condiviso l'appello sui social e affisso volantini.
Alta circa un metro e 65, di corporatura minuta, Aurora ha i capelli castani e gli occhi scuri. Al momento della sua partenza, indossava, oltre alle già citate ciabatte rosa, una maglietta bianca e pantaloncini neri.