Porte Aperte, “World Watch List 2020”, il Report Annuale il prossimo 15 gennaio alla Camera dei Deputati

L’appuntamento è da non perdere. Il prossimo 15 gennaio a Roma, alla Camera dei Deputati “Porte Aperte/Open Doors” presenterà presso la sala stampa di Montecitorio l’annuale World Watch List 2020.

(Prima Pagina News)
Giovedì 09 Gennaio 2020
Roma - 09 gen 2020 (Prima Pagina News)

L’appuntamento è da non perdere. Il prossimo 15 gennaio a Roma, alla Camera dei Deputati “Porte Aperte/Open Doors” presenterà presso la sala stampa di Montecitorio l’annuale World Watch List 2020.

La “World Watch List 2020” non è altro che la lista ufficiale dei primi 50 paesi dove più si perseguitano i cristiani al mondo, un progetto dietro al quale lavora nel corso dell’anno un team di ricercatori di “Porte Aperte” impegnato a monitorare la situazione dei cristiani in 100 nazioni nel mondo. In una anticipazione che “Porte Aperte” fa oggi alla stampa si legge che “Prendendo in esame il periodo che va dal 1 novembre 2018 al 31 ottobre 2019, la WWList 2020 metterà in rilievo paesi, fonti e trend della persecuzione anti-cristiana nel mondo, dimostrando come il fenomeno si stia globalmente intensificando”. Ricordiamo che il report è sottoposto a minuziosa analisi da parte di un organo internazionale indipendente (International Institute for Religious Freedom - IRF), il quale monitora e valuta nel dettaglio la metodologia, i processi di analisi, il design e i questionari di ricerca usati per stilare la WWList. C’è un dato su cui gli esperti di tutto il mondo concordano e che è questo: ciò che rende la WWList lo strumento d’eccellenza nella misurazione della persecuzione anti-cristiana è senza dubbio l’approccio dal basso (ricerca sul campo), oltre che la metodologia scelta (e appunto certificata da organo indipendente) e l’approccio dall’alto (ricerca su fonti attendibili esistenti). Sempre più media, organizzazioni non governative, stati ed enti nazionali e internazionali la utilizzano nelle loro ricerche e analisi. Forse giova ricordare qui una sintesi velocissima dei media italiani che nel 2019 l’hanno citata: ANSA, SIR, Adn Kronos, AGI, Rai TV, La Stampa, Avvenire, Il Giornale, Il Messaggero, Euronews, Rai Radio 1 e 2, Radio 24, Radio Vaticana, ed altri, insomma davvero di tutto di più. In attesa di conoscere i dati finali della ricerca di quest’anno, sul sito di “Porte Aperte”,www.porteaperteitalia.org, sarà possibile reperire il ranking dalle 14:00 dello stesso 15 gennaio 2020, e dove naturalmente- fa sapere l’Organizzazione-saranno aggiornati tutti i profili relativi a ogni nazione facente parte della WWList, consultabili liberamente dal sito. Le poche anticipazioni che riusciamo ad avere in materia cvi confermano però che anche quest’anno il risultati dell’indagine saranno inaspettati e per certi versi fondamentali per comprendere la trasformazione delle società internazionali moderne. (B.N.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cristiani perseguitati nel mondo
Porte Aperte
PPN
Prima Pagina News
World Watch List 2020

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU