Rai: Qualitel e Corporate Reputation, offerta 2024 premiata dal pubblico

Confermato l'apprezzamento per il complesso dell'offerta della Tv di Stato, che nel 2024 conferma il punteggio di 8 su una scala 1-10.

(Prima Pagina News)
Lunedì 23 Giugno 2025
Roma - 23 giu 2025 (Prima Pagina News)

Confermato l'apprezzamento per il complesso dell'offerta della Tv di Stato, che nel 2024 conferma il punteggio di 8 su una scala 1-10.

Con una media di 8,0 in tutte le sue realtà produttive (tv, radio e digital) viene premiata anche quest’anno l’offerta del Servizio Pubblico. Questi i risultati della ricerca Qualitel realizzata dalla Direzione Marketing Rai, in collaborazione con il consorzio composto da MG Research, Noto Sondaggi, EMG Different e GPF, attraverso interviste svolte nel corso dell’intero anno a un campione rappresentativo del pubblico Rai composto da 25.000 persone.

Ottime valutazioni anche per la Corporate Reputation Rai, secondo l’indagine condotta su oltre tremila individui rappresentativi della popolazione residente dai 14 anni in su.

Per quanto riguarda l’offerta dei canali Tv generalisti Rai, il risultato è stato ottenuto grazie, in particolare, ai programmi di Cultura ed Educational che ottengono un gradimento medio pari a 8,2 e alla Fiction di produzione Rai con 8,1. I programmi dei generi di Intrattenimento Prime Time, Intrattenimento Day Time, Approfondimento, e Cinema e Serie tv raggiungono tutti una valutazione media pari a 8,0.

Il gradimento per la programmazione di Documentari e di Sport è invece pari a 7,9. Risultato molto positivo anche per l’offerta informativa con tutte le Testate che raggiungono valori elevati compresi tra l’8,0 e l’8,1.

Anche l’offerta di original, realizzata dalla Direzione Contenuti Digitali, ottiene un riscontro elevato (7,9), in relazione ai soli titoli trasmessi sui canali generalisti.

L’approfondimento qualitativo della ricerca ha messo in luce l’apprezzamento per l’informazione Rai, ritenuta affidabile e verificata, basata su uno stile sobrio e su fonti accertate e istituzionali. Si riconosce all’intrattenimento Rai, sia di prima serata che del day time, uno stile distintivo, equilibrato e coinvolgente, coerente con il ruolo di Servizio pubblico. Apprezzata anche la varietà e l’elevata qualità dei temi trattati nei programmi culturali e divulgativi.

Le Fiction di produzione sono ritenute in grado di trasmettere messaggi positivi offrendo un’esperienza rassicurante, vicina e familiare.

Tutti i canali Rai Radio registrano un gradimento medio complessivo della propria programmazione molto positivo, con Rai Radio 2 a 8,1, seguita da Rai Radio 1 a 8,0 e Rai Radio 3 a 7,9. 

L’approfondimento qualitativo mostra un apprezzamento per un’offerta ritenuta in grado di coprire tutti i bisogni di ascolto, dall’informazione attendibile e tempestiva di Radio 1, all’intrattenimento intelligente di Radio 2, ai temi culturali e informativi della distintiva Radio 3.

Nell’ambito dell’offerta Digital Rai, le valutazioni di gradimento migliori sono ottenute da RaiPlay (8,1) - che si conferma la property più apprezzata con un giudizio rafforzato dal numero molto più elevato di utenti - e da Rai Scuola (8,1). Seguono Rai Cultura (8,0), Rai News (7,9) e RaiPlay Sound (7,8). 

Tra i motivi di maggiore gradimento di RaiPlay la facilità di utilizzo e di navigazione tra le diverse sezioni e i contenuti offerti, ritenuti interessanti, completi e di qualità.

Per il pubblico di RaiPlay Sound l’apprezzamento è determinato dalla qualità e ricchezza dei contenuti, interessanti e facili da trovare in base alle proprie esigenze mentre i fruitori di Rai News ne riconoscono la completezza e la qualità delle informazioni e dei contenuti, l’aggiornamento costante e tempestivo delle notizie e la facilità d’uso.

L’approfondimento qualitativo ha messo in evidenza, anche per quanto riguarda l’offerta Digital, la qualità di Rai, riconosciuta come caratteristica peculiare della media company di Servizio pubblico.

RaiPlay è percepita come una piattaforma capace di offrire un buon mix tra intrattenimento e contenuti seri e ricercati. RaiPlay Sound si distingue per un’ampiezza di contenuti che rende l’offerta in grado di soddisfare una platea molto ampia. Rai News si distingue per l’affidabilità delle informazioni, con contenuti aggiornati, controllati e professionali.

Molto apprezzata l’offerta dedicata ai più piccoli con Rai YoYo che ottiene buone valutazioni in tutte le fasce d’età, e in particolare sul target 4-7 e 8-10 anni con un gradimento pari a 8,0. Ottimo giudizio (8,0) anche per Rai Gulp nella fascia di età 8-10 anni, a cui il canale principalmente si rivolge.

Per quanto riguarda le valutazioni dei cittadini sul modo in cui l’Azienda svolge la sua funzione di Servizio pubblico, l’indice complessivo di Corporate Reputation è pari a un buon 7,1 in crescita rispetto al 2023, grazie, in particolare, alla soddisfazione nei confronti dei servizi rivolti alle persone con disabilità che registra un ottimo 7,5, alla valutazione sull’attività sociale di Rai (7,3) e alla valutazione sulla funzione pubblica di Rai (6,8).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

gradimento
offerta
PPN
Prima Pagina News
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU