Strage di Corinaldo: Andrea Cavallari è stato estradato in Italia

Era evaso dal carcere di Bologna subito dopo la sua laurea.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 30 Luglio 2025
Roma - 30 lug 2025 (Prima Pagina News)

Era evaso dal carcere di Bologna subito dopo la sua laurea.

E' stato estradato in Italia stamani Andrea Cavallari, il 26enne condannato per la strage alla discoteca "Lanterna Azzurra" di Corinaldo (An), evaso dal carcere della Dozza di Bologna lo scorso 3 luglio e catturato a Barcellona dopo una latitanza durata due settimane.

Il ragazzo era evaso approfittando del permesso concessogli per la laurea in Giurisprudenza all'Università.

Il volo di linea che l'ha riportato da Barcellona in Italia è atterrato alle 13:40 all'Aeroporto di Fiumicino. Poi, dopo lo sbarco,  il 26enne è stato scortato dal personale dello Scip e del Nic - Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria fino agli uffici aeroportuali della polizia giudiziaria. Dopo aver espletato tutte le procedure del mandato d'arresto europeo, il ragazzo sarà portato al carcere di Civitavecchia (Rm), dove sarà preso in custodia temporanea.

A seguito dell'evasione, la Procura di Ancona aveva chiesto immediatamente un mandato d'arresto europeo, trasmesso alla divisione Sirene dello Scip (Servizi centrali e interprovinciali della polizia) per iniziare la localizzazione in tutta l'area Schengen.

Il ragazzo è stato rintracciato il 16 luglio a Barcellona, in particolare grazie all'acquisizione e al monitoraggio di alcune utenze telefoniche e carte prepagate, che hanno permesso di ricostruire gli spostamenti.

Dopo la sua localizzazione, la Procura di Bologna ha emesso un ordine di indagine europeo e chiesto di attivare la rete Enfast (European network of fugitive active search teams). L'attivazione è avvenuta attraverso il network Fast Italia, che ha subito avviato lo scambio di informazioni con i colleghi del Fast spagnolo.

Cavallari è stato arrestato dalla Policia Nacional - Udyco (Unidad de droga y crimen organizado) vicino all'ingresso dell'hotel dove alloggiava: non ha opposto resistenza, è stato perquisito e, quindi, preso in carico per l'estradizione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Andrea Cavallari
Corinaldo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU