Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'ad di Mediaset: "Per noi tendenza è positiva, la Rai sta andando al contrario".
L'ad di Mediaset: "Per noi tendenza è positiva, la Rai sta andando al contrario".
E' guerra tra Rai e Mediaset, per quanto riguarda gli ascolti. Pier Silvio Berlusconi ha evidenziato l'andamento positivo del Biscione a livello di share, mentre quello di Viale Mazzini "va in senso opposto". Dall'altra parte, però, la Tv di Stato dice di confermarsi “primo editore televisivo in Italia, distanziando le reti Mediaset nell’intera giornata e nel Prime Time”.
Dal settembre 2023 ai primi di giugno di quest'anno, Mediaset ha totalizzato uno share pari al 40,8% sulle 24 ore, in netto rialzo rispetto alla stagione 2019/20, quando era al 37,5%. “La tendenza è positiva, con più stagioni di crescita e anche in questa abbiamo mantenuto il risultato degli anni precedenti”, ha detto Berlusconi, in conferenza stampa a Cologno Monzese.
“La Rai, nostro principale competitor, ha avuto una tendenza in senso opposto, e questo ci dà un vantaggio commerciale non da poco”, ha proseguito. “Non è nei nostri obiettivi essere davanti alla Rai, ma ovviamente ci dà soddisfazione ed è un dato particolare. Con Europei e Olimpiadi non sarà possibile restare davanti ma ad oggi è così“.
“La Rai nei primi cinque mesi del 2024 si conferma primo editore televisivo in Italia, distanziando le reti Mediaset nell’intera giornata e nel Prime Time. Pur avendo tre reti specializzate in meno rispetto al maggiore competitor e ben quattro dedicate solo al Servizio pubblico, quindi non omologabili alle reti commerciali di Mediaset, Rai si conferma leader negli ascolti“, ha poi fatto sapere Viale Mazzini, in un comunicato stampa.
“Considerando le reti generaliste, la Rai ha circa 5 punti di vantaggio su Mediaset nell’intera giornata e ben oltre sette punti di vantaggio nella prima serata. Va evidenziato come sia aumentato il divario tra Rai 1 e Canale 5 nel prime time rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel 2024 Rai 1 ha fatto registrare un 7,3% di share rispetto a Canale 5”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA