Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
+++++ Nato, Turchia: sì ad adesione di Svezia e Finlandia +++++
Rischia di aumentare la tensione tra l’Occidente e Mosca.
(Prima Pagina News)
Martedì 28 Giugno 2022
Roma - 28 giu 2022 (Prima Pagina News)
Rischia di aumentare la tensione tra l’Occidente e Mosca.
Rischia di aumentare la tensione tra l’Occidente e la Russia che potrebbe vedere sempre più armi minacciose ai suoi confini. La Turchia ha ritirato infatti il veto all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato.

Entrambe hanno assunto infatti l’impegno a non sostenere più le formazioni del Pkk e dei suoi alleati. Lo riferiscono fonti diplomatiche. I ministri degli Esteri dei tre Paesi - Mevlut Cavusoglu, Ann Linde e Pekka Haavisto - hanno siglato un memorandum, in merito, alla presenza del segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, del leader di Ankara Recep Tayyip Erdogan, della premier di Stoccolma, Magdalena Andersson e del leader di Helsinki, Sauli Niinisto. Quest’ultimo spiega che il documento esprime la volontà, delle tre nazioni, a " sostenersi reciprocamente contro le minacce alla sicurezza di ciascun paese".

I passi concreti per l’adesione “saranno concordati con gli altri alleati nei prossimi due giorni" durante il vertice, dei Capi di Stato del Patto Atlantico, che si terrà da domani a Madrid.

Quest’ultimo partirà bene – commenta Palazzo Chigi esprimendo soddisfazione, a nome dell’Italia, per la capacità delle parti di superare le divergenze.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

NATO
PPN
Prima Pagina News
Turchia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU