Al via Milan 2024, la grande esercitazione militare internazionale promossa dall'India
Giunta alla sua 12° edizione, l'attività addestrativa vedrà la partecipazione di navi e aerei di oltre 50 nazioni, tra cui USA, Iran e Russia. Cina la grande assente
di Renato Narciso
Venerdì 23 Febbraio 2024
23 feb 2024 (Prima Pagina News)
Giunta alla sua 12° edizione, l'attività addestrativa vedrà la partecipazione di navi e aerei di oltre 50 nazioni, tra cui USA, Iran e Russia. Cina la grande assente
Visakhapatnam (India). Al via MILAN24, la dodicesima edizione dell'esercitazione navale multilaterale che vede coinvolte più di 50 nazioni. Iniziata lo scorso 19 febbraio con l'arrivo di navi e aerei da pattugliamento marittimo, l’esercitazione che si tiene a cadenza biennale, vedrà la partecipazione di quasi 20 unità comprendenti le portaerei indiane INS Vikrant e INS Vikramaditya, e quasi 50 aerei tra cui MiG29K di fabbricazione russa, LCA Tejas, di produzione nazionale e i Boeing P8I da perlustrazione marittima.

Il focus della fase portuale in via di svolgimento, (da 19 al 23 febbraio), comprende la cerimonia di apertura di Milan, la parata internazionale della città, il seminario marittimo internazionale, il MILAN Tech Expo, il MILAN Village, lo scambio di esperti in materia e l'esercitazione sul tavolo. Durante la fase marittima invece, prevista tra il 24 ed il 27 febbraio, le marine partecipanti condurranno esercitazioni avanzate di difesa aerea, antisommergibile e antinave.

Previste inoltre esercitazioni a fuoco reale mediante tiri di artiglieria su bersagli aerei e di superficie, manovre e rifornimenti in corso. MILAN 2024 mira a rafforzare la cooperazione regionale e la sicurezza marittima, promuovere l’interoperabilità e la comprensione tra le marine partecipanti, e fornire una piattaforma per la condivisione delle migliori pratiche e competenze.

La Marina indiana, organizzatrice dell’iniziativa, ha schierato per l’occasione due gruppi da battaglia di portaerei nel Golfo del Bengala, L'INS Vikramaditya (R33) e l'INS Vikrant (R11) insieme ad altre navi, aerei da pattugliamento marittimo e droni. Il meglio della propria flotta insomma. Le origini dell’esercitazione Milan risalgono al 1995 con la partecipazione delle marine di Singapore, Sri Lanka, Tailandia e Indonesia.

Da allora vi è stato un costante incremento dell’impegno marittimo da parte di Nuova Delhi e il 2024 vedrà la partecipazione di oltre 50 nazioni e la discesa in campo di 35 navi, 50 aerei e varie delegazioni. Un ottimo risultato di crescita rispetto ai 39 partecipanti dell’edizione 22.

Tra le maggiori marine ospiti vi è l’US Navy con la USS Halsey (DDG-97), cacciatorpediniere classe Arleigh Burke, la fregata australiana della classe Anzac HMAS Warramunga (FFH-152), il cacciatorpediniere giapponese Sazanami (DD-113), classe Takanami, la corvetta indonesiana KRI Sultan Iskandar Muda (367), classe Diponegoro, la fregata iraniana IRIS Dena (75), classe Moudge, l’incrociatore russo Varyag (011), classe Slava, risalente all’epoca sovietica e il cacciatorpediniere maresciallo Shaposhnikov (543) classe Udaloy.

Presenti anche i francesi con un aereo Atlantique 2 della Marine Nationale e di stanza negli Emirati Arabi Uniti. Prima del 2020, le esercitazioni si svolgevano all’interno dell’Andaman Nicobar Command, il comando di zona dell’esercito indiano responsabile della difesa delle isole di Nuova Delhi direttamente adiacenti allo stretto strategico di Malacca, che separa la regione dell’Oceano Indiano e del Pacifico.

Con l'aumento dei partecipanti poi è stato spostato nell'area di responsabilità del Comando navale orientale presso la città portuale di Visakhapatnam. La Milan 2024 vedrà per la prima volta la partecipazione di una portaerei di costruzione nazionale (indiana) partecipare a un’esercitazione internazionale. Entrato in servizio nel 2022, il Vikrant ha una stazza di 45mila tonnellate.

Lo scorso anno l'India ha scelto il francese Rafale-M di Dassault Aviation come aereo imbarcato al culmine di una lunga gara che lo ha visto competere con lo statuitense F/A-18E/F Super Hornet di Boeing. Una nota stampa della Marina indiana afferma che “Milan è una congregazione di marine amiche” e descrive i partecipanti come “paesi stranieri amici”. Tra i partecipanti figurano i paesi del Dialogo sulla sicurezza del Quadrilatero, Stati Uniti, Giappone e Australia, nonché partner tradizionali come la Russia. Grande assente della Milan 24 è la Cina.

La maggior parte degli indiani infatti, considera l'ex Impero Celeste la minaccia più grave per il Paese.

Nel 2021 gli uomini di Nuova Delhi e Pechino si ebbero un violento scontro sull’Himalaya che provocò numerosi morti, feriti e prigionieri da ambo le parti.

Negli ultimi anni le due Marine sono state protagoniste di una vera e propria corsa al riarmo. Nuova Delhi infatti è impegnata a tutto campo nel contrastare la presenza navale di Pechino nello scacchiere dell’Oceano Indiano.

I cinesi pare facciano largo uso di sottomarini e navi spie nell'area utilizzando come base il porto commerciale di Hambantota ubicato a sud dello stato insulare cingalese e gestito da una società cinese. Lo scorso anno gli indiani fornirono al governo di Colombo un aereo di costruzione tedesca, un Dornier 228, per rafforzare le loro capacità di difesa marittima.

La presenza della Cina in quello che l'India considera il cortile di casa, ha messo in allarme le forze armate di quest'ultima e in particolare la marina. Nuova Delhi pare miri a varare una terza portaerei e avere 160 navi in linea entro il 2030.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU