Berlusconi a quota 480, ad un passo dal Quirinale
Letta strizza l’occhio a Mattarella, Tajani tira dritto: “Non accettiamo veti”.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Gennaio 2022
Roma - 12 gen 2022 (Prima Pagina News)
Letta strizza l’occhio a Mattarella, Tajani tira dritto: “Non accettiamo veti”.
Calcoli alla mano. Con i primi delegati che arrivano dalle regioni, Berlusconi è ad un passo dal traguardo. Il conteggio dei gruppi parlamentari di centro-destra, senza contare la pattuglia di Coraggio Italia, il movimento di Toti che da segnali di voler sfilarsi, è ad un passo dalla soglia del numero magico.

Al quarto scrutinio la maggioranza richiesta per l’elezione del tredicesimo presidente della Repubblica italiana, cinquanta più uno dei 1009 che hanno diritto al voto, è 505. Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sono oggi su per giù a 480. Bisognerà poi aggiungere qualche franco tiratore del Misto, dei 5S, di Italia Viva. E dei ripensamenti nel gruppo di Toti.

Un’ipotesi altamente probabile di vittoria di Berlusconi che riporta in campo Mattarella.

Lo scontro, tra i due schieramenti, sarà più duro di quello che si possa immaginare. I segnali arrivano dalle posizioni di Letta e Tajani. Il segretario del Pd l’ha intuito è continua ripetere che le trattative possono partire solo con il ritiro della candidatura di Berlusconi; e strizza l’occhio a Mattarella: “Triste quando lascerà”. Tajani tira dritto: “Su Berlusconi non accettiamo veti: avrà i numeri che servono”. Conte non può che seguire Letta. Salvini e Meloni idem col Cavaliere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Quirinale
Silvio Berlusconi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU