Manovra: FdI ha ritirato l'emendamento sul contante fino a 10 mila euro

Borghi (Lega): "Pensioni? Presenteremo emendamenti su finestre e riscatto laurea".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Roma - 17 dic 2025 (Prima Pagina News)

Borghi (Lega): "Pensioni? Presenteremo emendamenti su finestre e riscatto laurea".

L'innalzamento del tetto del contante al di sopra della soglia attuale, che è di 5 mila euro, non ci sarà: è stato ritirato l'emendamento di Fratelli d'Italia (primo firmatario Matteo Gelmetti), che prevedeva dal primo gennaio 2026 una imposta speciale di bollo, pari a 500 euro, sui pagamenti in denaro contante tra 5.001 e 10.000 euro, alzando, di fatto, il tetto attuale all'uso del contante.

Oltre quella soglia, bisogna pagare tramite sistemi tracciabili, cioè carte di credito o bonifico.

"In assenza di intervento immediato del governo noi sicuramente presenteremo emendamenti". Così il senatore della Lega e relatore della manovra, Claudio Borghi, interpellato dai cronisti che gli avevano chiesto se il Carroccio presenterà sub-emendamenti per cambiare l'emendamento del governo sulle pensioni, in particolare per quanto riguarda le finestre e il riscatto della laurea che, ha precisato, sono "clausole di salvaguardia".

"Il nostro intento è sopprimere quella parte e sostituirla con una clausola di salvaguardia comprensibile". In merito alle coperture tecniche ipotetiche, Borghi ha citato, a titolo d'esempio, l'Iva e l'Irap per le banche. "Credo che ci siano ampie possibilità di via libera", ha proseguito.

"Non c'è nessunissima intenzione di alzare l'età pensionabile - ha aggiunto il senatore - e meno che mai di scippare il riscatto della laurea. Le voci scritte in Legge di bilancio sono semplici clausole di salvaguardia che qualche tecnico troppo zelante ha inserito per compensare un possibile futuro aumento dei pensionamenti anticipati, che la norma incentiva sfruttando la possibilità data dal sistema 64 anni più 25 di contributi inclusa la previdenza complementare.

Quello che succederà in futuro verrà monitorato di anno in anno ma posso dire con assoluta certezza che non ci sarà mai alcun aumento delle finestre di uscita o alcuno scippo dei riscatti della laurea a seguito di questa norma", ha concluso Borghi. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Claudio Borghi
emendamento
FdI
Lega
manovra
pensioni
PPN
Prima Pagina News
tetto al contante