Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Fonti a Politico: "Il governo Usa non vuole smantellare la compagnia petrolifera statale PdVSA, ma ristrutturarne la dirigenza".
Fonti a Politico: "Il governo Usa non vuole smantellare la compagnia petrolifera statale PdVSA, ma ristrutturarne la dirigenza".
Il governo degli Stati Uniti, guidato da Donald Trump, ha avvisato le compagnie petrolifere americane che gli eventuali risarcimenti per i beni sequestrati in passato dal regime venezuelano di Nicolàs Maduro saranno legati a investimenti per la ricostruzione delle infrastrutture per l'estrazione del greggio nel Paese sudamericano.
E' quanto fa sapere "Politico", riprendendo fonti a conoscenza dei colloqui delle scorse settimane tra rappresentanti della Casa Bianca e dirigenti del settore energetico.
Nel corso della conferenza stampa, il tycoon ha annunciato che le grandi compagnie petrolifere statunitensi "spenderanno miliardi di dollari" per ricostruire le infrastrutture danneggiate, ma, secondo quanto fanno sapere fonti di settore, le condizioni poste da Washington sono state accolte in maniera molto cauta, perché non c'è un piano definito per la transizione, dopo la cattura di Maduro, nonché per via della sicurezza degli investimenti.
Fonti interne del settore petrolifero riprese da "Politico" hanno dichiarato che il governo statunitense non vuole smantellare o privatizzare la compagnia petrolifera statale PdVSA, ma si prevede una ristrutturazione della dirigenza.
Chevron, che è l'unica compagnia statunitense ancora attiva in Venezuela grazie ad una deroga delle sanzioni, ha confermato che proseguirà nel rispettare tutte le normative e che manterrà le attività in sicurezza.