Breaking news infrastrutture - Tunisia e Cina accelerano sul trasporto intelligente: incontro al ministero con Huawei per digitalizzare porti, aeroporti e ferrovia

A Tunisi il ministro dei Trasporti Rachid Amri incontra una delegazione Huawei: sul tavolo infrastrutture digitali per logistica e mobilità, sistemi informativi e progetti di smart transport per aumentare sicurezza, produttività e qualità dei servizi.

(Prima Pagina News)
Martedì 23 Dicembre 2025
Roma - 23 dic 2025 (Prima Pagina News)

A Tunisi il ministro dei Trasporti Rachid Amri incontra una delegazione Huawei: sul tavolo infrastrutture digitali per logistica e mobilità, sistemi informativi e progetti di smart transport per aumentare sicurezza, produttività e qualità dei servizi.

Tunisi spinge sull’innovazione nei trasporti e apre un nuovo canale operativo con la Cina sul fronte della digitalizzazione. Il ministro dei Trasporti tunisino, Rachid Amri, ha ricevuto nella capitale una delegazione di Huawei per un confronto tecnico-istituzionale dedicato allo sviluppo di soluzioni di “trasporto intelligente” e al rafforzamento delle infrastrutture digitali che supportano l’intera filiera della mobilità.

 

Durante l’incontro, il dicastero ha indicato come priorità la valorizzazione delle piattaforme e dei sistemi digitali nei nodi strategici: porti, aeroporti, valichi terrestri e reti di trasporto su ferro e su gomma. L’obiettivo è rendere più efficienti i servizi, aumentare la produttività della logistica e migliorare la sicurezza, puntando su sistemi informativi integrati, gestione dei flussi e strumenti capaci di ridurre tempi di attesa e criticità operative lungo le principali direttrici del Paese.

 

Huawei, da parte sua, ha presentato esperienze e casi d’uso maturati in ambito smart mobility e soluzioni ICT applicate al trasporto, manifestando interesse a sviluppare in Tunisia una cooperazione strutturata. Nel perimetro discusso rientrano lo scambio di competenze, l’eventuale supporto alla progettazione e la realizzazione di iniziative di digitalizzazione che possano modernizzare processi e controllo dei sistemi, con un impatto diretto su affidabilità e qualità percepita dai cittadini e dagli operatori economici.

 

Il ministero tunisino ha inoltre illustrato i principali progetti già avviati e quelli programmati per l’evoluzione del trasporto intelligente, segnalando una strategia che mira a collegare infrastrutture fisiche e digitali in un’unica architettura di governance. In questa cornice, il dialogo con un player tecnologico globale si inserisce nella più ampia traiettoria di cooperazione Tunisia-Cina, con un’attenzione crescente alle applicazioni digitali come leva per competitività e sicurezza del sistema Paese.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Digitalizzazione
Huaweii
PPN
Prima Pagina News
Trasporti
Tunisia