Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Gli abusi sarebbero stati compiuti dal 2011 al 2013 e nel 2024, nel corso di attività parrocchiali.
Gli abusi sarebbero stati compiuti dal 2011 al 2013 e nel 2024, nel corso di attività parrocchiali.
Avrebbe violentato sessualmente alcuni minorenni che gli erano stati affidati per le attività parrocchiali: per questo motivo, un sacerdote di 48 anni, parroco di due comuni del Bresciano, è stato posto agli arresti domiciliari dai Carabinieri di Verolanuova (Bs), in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emesso dal Gip di Brescia, con l'accusa di violenza sessuale aggravata.
Stando alle indagini condotte dai Carabinieri di Borgo San Giacomo e dal Norm di Verolanuova, l'uomo, don Ciro Panigale, Vicario Pastorale ad Adro dal 2008 al 2013 e parroco di Cremezzano, San Paolo, Scarpizzolo e coordinatore dell’Unità Pastorale Beato Petronace abate, avrebbe violentato decine di minorenni, in particolare dal 2011 al 2013 e lo scorso anno.
Le indagini sono partite a seguito delle sue dimissioni, accettate il 3 gennaio 2025 dal vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada.
Le violenze di cui Panigara è accusato erano avvenute in parrocchia: stando alle indagini, l'uomo "attirava" le sue vittime, tutte di età compresa tra i 10 e i 12 anni, approfittando del rapporto di fiducia che instaurava con loro, grazie al suo ruolo nella comunità ecclesiastica.