Gaza, 600 ex funzionari di Israele: "Trump metta fine alla guerra"

Tel Aviv ha chiesto una riunione speciale del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Fonti mediche dell'Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa: tre persone morte in un bombardamento a Deir el-Balah.

(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Agosto 2025
Roma - 04 ago 2025 (Prima Pagina News)

Tel Aviv ha chiesto una riunione speciale del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Fonti mediche dell'Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa: tre persone morte in un bombardamento a Deir el-Balah.

Circa 600 ex funzionari israeliani in pensione hanno inviato una lettera al Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per chiedergli di mettere fine alla guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. E' quanto fa sapere la Bbc.

"È nostra convinzione professionale che Hamas non rappresenti più una minaccia strategica per Israele. La vostra credibilità presso la stragrande maggioranza degli israeliani aumenta la capacità di indirizzare Netanyahu e suo governo sulla giusta strada: porre fine alla guerra e alle sofferenze, restituire gli ostaggi", si legge nella lettera, firmata, tra gli altri, anche da ex capi di agenzie di intelligence.

Su richiesta del ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar, il Consiglio di Sicurezza dell'Onu terrà una sessione speciale domani, per parlare dei 50 ostaggi ancora vivi e prigionieri nelle mani di Hamas a Gaza. Lo ha riferito l'Ufficio del Ministro degli Esteri di Tel Aviv, ripreso dal Times of Israel. Il Consiglio voterà una risoluzione in cui si chiede un cessate il fuoco e un accesso umanitario illimitato a Gaza.

Sa'ar ha voluto fortemente l'incontro, dopo che Hamas ha diffuso le immagini di due ostaggi emaciati. La riunione, però, non figura ancora nell'agenda online del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Secondo quanto riferiscono fonti dell'Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa, tre persone sono morte in un bombardamento compiuto dalle Idf contro una casa a Deir el-Balah, nella Striscia di Gaza centrale. Lo rende noto Al Jazeera.

Stando al servizio di ambulanze della Striscia, ripreso da Al Jazeera, due persone, tra cui una donna, sono morte e oltre 20 sono rimaste ferite vicino a un sito di distribuzione di aiuti umanitari nel sud di Gaza. Stando a fonti degli ospedali di Gaza, gli attacchi di Israele hanno ucciso sei persone in tutta la Striscia di Gaza.

Nelle ultime 24 ore, ha fatto sapere il Ministero della Sanità dell'enclave palestinese (gestito da Hamas, ndr), 5 adulti hanno perso la vita per fame o malnutrizione, portando il totale dei morti a 180, tra cui 93 bambini. Queste notizie non possono essere verificate in modo indipendente, perché Israele non permette ai giornalisti di accedere nella Striscia di Gaza.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU