Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Governo, Meloni: "Conte non può assolutamente andare avanti"
"Mattarella nel 2018 non diede incarico a centrodestra in assenza di una maggioranza solida".
(Prima Pagina News)
Martedì 19 Gennaio 2021
Roma - 19 gen 2021 (Prima Pagina News)
"Mattarella nel 2018 non diede incarico a centrodestra in assenza di una maggioranza solida".
La compagine governativa guidata da Giuseppe Conte "non può assolutamente andare avanti", in quanto non ha la maggioranza assoluta al Senato, motivo per cui Mattarella, nel 2018, non permise al centrodestra ricercare voti in Parlamento.

Così la Presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ai microfoni del programma di Rete 4 "Fuori dal Coro".

"Secondo me - dice - non può assolutamente andare avanti. Parliamo di un governo che sulla carta non ha la maggioranza assoluta in una delle due Camere. Altri governi nella stessa situazione si sono dimessi. L’ultimo governo Berlusconi si dimise dopo che non riuscì a ottenere in uno dei due rami del Parlamento la fiducia. La moral suasion del presidente della Repubblica portò il governo alle dimissioni".

"Non mi permetto - prosegue Meloni - di fare il lavoro del presidente della Repubblica, però ricordo che la Costituzione italiana assegna al presidente la facoltà di sciogliere le Camere quando egli ritenga che non ci siano le condizioni per andare avanti".

"Non do per scontato che il presidente Mattarella sia d’accordo a continuare a far governare Conte in assenza di maggioranza assoluta in una delle due Camere del parlamento, dopo che lo stesso Mattarella ritenne nel 2018 di non dare un incarico al centrodestra proprio perché non c’era la certezza di una maggioranza solida. La sinistra pensa che le regole valgano solo per noi, ma valgono anche per loro", conclude Meloni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

centrodestra
Fratelli d'Italia
Fuori dal Coro
Giorgia Meloni
governo Conte bis
maggioranza assoluta
PPN
premier Giuseppe Conte
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Prima Pagina News
rete 4
senato della repubblica

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU